rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Flumeri

IIA, i sindacati: "L'azienda non ha tenuto fede alle promesse. Domani sciopero di 8 ore"

Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta delle segreterie provinciali di FIM-FIOM-UILM-FAILMS e UGL sul proclamato sciopero allo stabilimento IIA di Flumeri

Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta delle segreterie provinciali di FIM-FIOM-UILM-FAILMS e UGL sul proclamato sciopero allo stabilimento IIA di Flumeri

Le segreterie provinciali di FIM-FIOM-UILM-FAILMS e UGL, unitamente alla RSA, in riferimento alla vertenza della IIA (ex IRISBUS) dopo aver svolto le assemblee con i lavoratori e le lavoratrici hanno deciso di proclamare 8 ore di sciopero nella giornata di giovedì 7 giugno.

Tale decisione scaturisce dal fatto che i piani fin'ora presentati dalla direzione della IIA non sono stati attuati e il fondo Pmi, indispensabile per il rilancio del progetto industriale, sta avendo ritardi incomprensibili considerato gli impegni ricevuti da Invitalia nell'ultimo incontro ministeriale.

Erano previsti nel mese di maggio, rientri di altri 40 lavoratori, mentre siamo costretti a registrare un ulteriore ricorso alla cassa integrazione di circa 50 lavoratori sui 110 presenti in azienda.

E' stato appurato che non ci sono le condizioni per costruire gli autobus presso lo stabilimento di Avellino in quanto gli investimenti non sono stati fatti ed inoltre si registra la mancanza di approvvigionamento del materiale per problemi di liquidità

Infine le gare vinte in Italia da parte della IIA vengono sistematicamente spostate presso la Karsan in Turchia, anziché affidarle allo stabilimento irpino così come più volte annunciato.

Anche i 56 autobus della gara vinta presso il Comune di Napoli verrà dirottata in Turchia nonostante le sollecitazioni del Sindaco di Napoli De Magistris a produrre in Irpinia. Si ritiene pertanto che il Presidente De Luca, la deputazione irpina, si schierano al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici per evitare la deriva del progetto industriale strategico per l'Italia e l'Irpinia.

Diventa indispensabile attivarsi per un confronto serrato con al direzione aziendale, INVITALIA, MISE e parti sociali per definire quale futuro avrà la IIA, facendo presente che il 31 dicembre 2018 termineranno gli ammortizzatori sociali e le prospettive con tali presupposti appaiono più incerte che mai.

Pertanto si invitano i sindaci dlela Valle dell'Ufita, i cittadini, la deputazione irpina a partecipare al sit-in che si terrà nei pressi di Palazzo Santa Lucia a Napoli.

I pullmano partiranno alle ore 7 dallo stabilimento della IIA di Flumeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IIA, i sindacati: "L'azienda non ha tenuto fede alle promesse. Domani sciopero di 8 ore"

AvellinoToday è in caricamento