Economia

Commercio, saldi invernali una vera disfatta per le aziende

Sulla questione abbiamo raccolto il grido d'allarme del presidente della Federazione Territoriale della CIDEC Avellino, Nicola Grasso

Per il commercio il 2016 è finito male, ed il 2017 sembra essere partito addirittura peggio, dove neanche i saldi hanno portato quella ventata di ottimismo. Il deterioramento del clima di fiducia dei consumatori, segnalato dall’Istat sia a gennaio che a febbraio, è infatti un segnale preoccupante, che sembra confermare un andamento deludente dei Saldi invernali e che potrebbe preludere ad un ulteriore rallentamento delle vendite nei prossimi mesi, dopo la frenata già registrata nel 2016. C.I.D.E.C. ( Confederazione Italiana Degli Esercenti e Commercianti) commenta i dati sulla fiducia delle imprese e dei consumatori diffusi dall’Istat.
A preoccupare i consumatori sono in primo luogo la situazione economica del Paese e quella personale; ma iniziano a farsi strada anche i timori per il ritorno in territorio positivo dell’inflazione che, in assenza di un contesto generale di crescita economica, inciderà sul potere d’acquisto delle famiglie. Emerge dunque, ancora una volta, un quadro stagnante o di debolezza del mercato interno e del commercio di beni in particolare, confermato anche dal peggioramento della fiducia delle imprese della distribuzione tradizionale. Per i negozi, infatti, l’indice perde oltre quattro punti, passando da 107,9 al 103,3, il valore più basso degli ultimi quattro mesi.

Sulla questione abbiamo raccolto il grido d’allarme del presidente della Federazione Territoriale della CIDEC Avellino, Nicola Grasso: “Servirebbero dunque interventi mirati anche per il mercato interno ed il commercio di vicinato in particolare, con l’obiettivo di valorizzare la rete dei negozi di quartiere - in particolare riferimento ai CNN Centri Commerciali Naturali, presenti nella nostra provincia ad Ariano Irpino, Grottaminarda e Lioni –  di cui i nostri piccoli centri rischiano di rimanere prive. Per arrivare ad un consolidamento definitivo del clima di fiducia, però, occorre fare di più. Se infatti è evidente che i gravi eventi dell’ultimo periodo abbiano inciso sul sentimento dei consumatori, altrettanto chiaramente continuiamo a scontare ancora gli effetti dell’incertezza politica che si respira soprattutto nel comune capoluogo ed economica, desertificazione delle zone interne della Irpinia, con l’accorpamento della Camera di Commercio di Avellino a quella di Benevento che è ancora allo stato embrionale”.
 

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