rotate-mobile
Economia

La risalita economica parte da Avellino, il caso Pasell sul Financial Times

La società gestita dalla famiglia Amitrano produce componenti per elettrodomestici pari ad un fatturato annuo di 25 milioni di euro

Le imprese italiane godono di una ripresa economica "migliore del previsto". È quanto emetge da un articolo del Financial Times che tra le tante aziende nazionali ha preso ad asempio la Pasell di Forino. Una notizia ripresa subito dal quotidiano La Repubblica che in un approfondimento della giornalista Rosaria Amato titola "L'Italia riparte da Avellino: intervista all'imprenditore simbolo della ripresa per il Financial Times".

La Pasell è un'azienda che conta 50 dipendenti in Italia e 200, detiene stabilimenti in Italia, Turchia, Slovacchia e Polonia, ha registrato un calo delle vendite fino al 50% su base annua a marzo, aprile e maggio. A guidarla c'è il dott. Salvatore Amitrano insieme ai suoi due fratelli. 

Ad oggi emerge che le previsioni catastrofiche non si sono rivelate tali: gli ordini sono in forte ripresa, e sono dimezzate le prospettive di perdita anche se il vero spartiacque sarà settembre. E per superare questo momento difficile servirà ancora liquidità.

 "I numeri post-Covid sono molto migliori del previsto - ha detto Amitrano sul Finamcial Times - Nonostante gli effetti catastrofici della pandemia, stiamo registrando una sorprendente crescita della produzione in questa fase".

Ad Avellino, secondo Amitrano i primi segnali di ripresa sono “incoraggianti” dichiara sul Financial Times. 

"Non sono sicuro che possiamo definirlo un rimbalzo permanente, ma se manteniamo il ritmo ci aspettiamo di tornare ai volumi pre-Covid-19 [vendite] entro la fine del 2020". 

Amitrano sostiene chea le politiche di sostegno del governo lo hanno aiutato a evitare i licenziamenti: "siamo stati in grado di garantire una continuità di produzione e di non disperdere il capitale umano".

Ma, ha aggiunto, l'autunno si rivelerà cruciale per la salute futura della sua attività:"La partita importante si giocherà a settembre, quando sarà il momento di ricostituire il portafoglio ordini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La risalita economica parte da Avellino, il caso Pasell sul Financial Times

AvellinoToday è in caricamento