rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Economia

Protesti diminuiti ma ammontare cresce: cambiali per 53 milioni

"Osservando lo scenario di mercato - afferma Francesca Carafa, presidente e amministratore delegato di Gextra - in questi ultimi anni si è accentuata la fragilità finanziaria di famiglie e imprese"

C’è una parte dell’Italia dove, complice la crisi economica, è tornato in auge il ricorso alla cambiale e di conseguenza sono aumentati i protesti.

L’analisi di Gextra evidenzia come i protesti sono diminuiti anche a doppia cifra ma con l’ammontare in forte crescita. Su tutte Avellino. Qui pur in presenza di una lieve flessione di protesti (-2,8%) il valore complessivo dell’ammontare è più che triplicato (+ 235,7% - 53,64 milioni).

"Osservando lo scenario di mercato – afferma Francesca Carafa, presidente e amministratore delegato di Gextra – in questi ultimi anni si è accentuata la fragilità finanziaria di famiglie e imprese. Per tale motivo già da qualche anno si rileva una richiesta di dilazione attraverso il rilascio di cambiali, che hanno registrato un nuovo importante incremento. Per tale motivo abbiamo ritenuto di poter ottimizzare la gestione degli incassi garantiti da cambiali ovvero una ‘cambiale 2.0’. Si tratta di uno strumento digitalizzato che riduce tempi e costi di gestione e che offre quindi benefici sia al debitore che al creditore. Il servizio ‘Spid’ è in appoggio telematico presso Banco Posta. Il debitore può pagare le cambiali in tutti gli uffici postali italiani, attraverso un modulo di pagamento che viene fornito. Se non riesce a pagare entro 48 ore dalla scadenza, la società creditrice che viene a conoscenza dell'esito del pagamento può contattare il debitore per ulteriori 5 giorni, "periodo di grazia", entro i quali è necessario onorare l'impegno. Il creditore riceve l’accredito sul proprio conto corrente entro 48 ore dal saldo e può anticipare - conclude Carafa - l’avvio del piano di rientro rispetto ai tempi della domiciliazione bancaria delle cambiali (40 giorni anziché 75)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesti diminuiti ma ammontare cresce: cambiali per 53 milioni

AvellinoToday è in caricamento