rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Prezzo delle nocciole, gli agricoltori attendono la risalita

Mercato fermo

Si oscilla tra i 1,90 euro al chilogrammo per le nocciole di cultivar Tonda avellinese di prima qualità sulla piazza di Avellino, ai 2,20 euro al chilogrammo per la Tonda di Giffoni sulla piazza di Salerno. Sopra i 2 euro si collocano le nocciole di prima qualità della Lunga San Giovanni: 2,10 euro ad Avellino e 2,05 a Napoli. È questa la valutazione al momento delle nocciole.

Il tutto in un contesto internazionale ancora fermo: con le nocciole turche che sul mercato spuntano tra 1,6 e 1,8 euro al chilo e senza che l’azienda di stato Tmo abbia ancora fissato il prezzo di ritiro dal mercato delle nocciole, che vengono poi avviate ai magazzini militari di Ankara.
 

Giampaolo Rubinaccio, corilicoltore in provincia di Avellino e coordinatore frutta in guscio per Ortofrutta Italia spiega: 
“Il problema del prezzo ancora basso per le nocciole della Campania in questo momento è dato dalla bassa qualità del prodotto, conseguita in fase di raccolta  a causa dell’elevato tasso di umidità causato dalle forti piogge abbattutesi dopo Ferragosto, a raccolta appena iniziata, sui principali areali produttivi, a cominciare dall’Irpinia".

“Purtroppo gli essiccatori, che avrebbero potuto ovviare in buona parte al problema mancano nella gran parte delle imprese corilifere della Campania. In tutta la provincia di Avellino ve ne sono appena dieci, ed il prodotto umido pregiudica ovviamente la valutazione di mercato. Resta da capire come si muoverà l'industria verso quelle aziende che sono riuscite comunque a fare qualità”.

Se si vuole continuare a produrre nocciole, bisogna investire sulla qualità del prodotto e nella capacità di fare aggregazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzo delle nocciole, gli agricoltori attendono la risalita

AvellinoToday è in caricamento