menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gomme all season, la tecnologia più avanzata al servizio degli automobilisti

L'obbligo di circolare con adeguata dotazione per contrastare i pericoli invernali è praticamente agli sgoccioli, visto che anche ad Avellino il termine imposto all'ordinanza della Provincia scade il 15 aprile prossimo; eppure, non è escluso che ci siano ulteriori fenomeni temporaleschi anche critici ad aumentare i rischi connessi alla guida. Insomma, temporali, gelate notturne e nevicate non sono ancora un ricordo, per quest'anno, ed è dunque importante prendere le giuste contromisure anche per le "mezze stagioni"

Ormai abbiamo letto tante volte quali sono i principali limiti delle gomme usate “fuori stagione”: oltre a  tutte le altre caratteristiche che variano, dal comportamento in frenata all’aderenza al fondo stradale, dal grip sulla neve fino alla resistenza al rotolamento, il problema principale del montare pneumatici estivi in inverno sta nel compromettere le prestazioni, perché la mescola dura cristallizza alle basse temperature, mentre esattamente l’opposto accade alle gomme invernali col caldo, perché la loro mescola si consuma più velocemente quando l’asfalto è rovente. Insomma, il tipico caso casalingo della “coperta corta” che non copre a sufficienza tutto il corpo.

Proprio per cercare di risolvere questo impasse, le case produttrici si sono affidate allo sviluppo di nuovi prodotti e alla sperimentazione tecnologica, che sta iniziando a dare i propri frutti: sulla pagina di uno dei principali rivenditori italiani del settore, Euroimport Pneumatici, ci sono infatti a disposizione oltre duemila modelli di gomme All Season che mettono al sicuro le prestazioni dell’auto in ogni condizione di clima e di stagione. Questo tipo di copertura, infatti, risponde in pieno anche alle indicazioni del Codice della Strada per la circolazione invernale; ovvero, semplificando, presenta sulla spalla la marcatura M+S che viene richiesta espressamente nella legge. Come detto, anche in provincia di Avellino è in vigore questo obbligo, che è stato adottato per rendere quanto più agevole possibile il traffico, evitando blocchi alla circolazione “in occasione dei ricorrenti fenomeni di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso”, che ovviamente hanno effetto critico anche sulla sicurezza stessa dei veicoli in transito. Una scelta che si è rivelata importante in occasione delle violenti nevicate degli scorsi mesi, come quella di metà gennaio (quando furono chiuse anche le scuole per alcuni giorni) o delle tempeste provocate dal ciclone Golia a fine febbraio.

Le gomme 4 stagioni rappresentano un ibrido interessante per chi vuole evitare il “fastidio” del cambio stagionale e chi utilizza l’auto con un chilometraggio limitato. La loro mescola è infatti realizzata in modo da non perdere le proprie qualità a prescindere dalla temperatura esterna, consentendo perciò di tenere una guida stabile sia con le temperature estive, sia con le condizioni più fredde dell’inverno; il disegno intagliato del battistrada, poi, consente di espellere l’acqua in maniera più veloce, mentre le lamelle “inchiodano” la gomma al terreno anche se c’è neve o fango. Anche questo segmento è stato messo sotto la lente di ingrandimento dei tradizionali test comparativi di soggetti indipendenti, come quello, sempre molto atteso, condotto dalla rivista tedesca AutoBild, che ha messo a confronto 10 modelli di diverse marche della la misura 195/65 R15 H/V. A farsi preferire è lo pneumatico Goodyear Vector 4Season di seconda generazione, che guadagna la valutazione di “esemplare” grazie a buone prestazioni in ogni prova e in particolare per la risposta sul bagnato; seguono come “consigliati” il nuovo Michelin CrossClimate (il migliore sull’asciutto), il Pirelli Cinturato AllSeason, il Vredestein Quatrac 5 e l’Hankook Optimo 4S, che invece hanno performance di livello medio in tutte le categorie esaminate.; poco dietro gli altri pneumatici, come il Nokian Weatherproof e l’Uniroyal AllSeasonExpert.

gomme 4 stagioni-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento