rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Le piogge flaggellano l'agricoltura, preoccupazione per noccioleti e vigneti

Coldiretti: "Servono investimenti per reagire all'impazzimento del clima"

Un agosto pazzo che mette a serio rischio le colture di tutta la Campania. Le bombe d'acqua, talvolta accompagnate anche da grandine, si ripetono quotidianamente da più giorni cominciando a causare danni in tutto il settore agricolo che vede andare in frantumi il lavoro di mesi.

Le prime segnalazioni registrano forti danni principalmente alle orticole e alla frutta, preoccupazione anche per i noccioleti e difficoltà nelle stalle. In Irpinia, in particolare la Coldiretti è allarmata per la raccolta delle nocciole, ma sono sotto osservazione anche vigneti, uliveti e coltivazioni di tabacco.
“Purtroppo siamo costretti ogni anno a fare i conti con l’impazzimento del clima – sottolinea Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania – che alterna periodi fortemente siccitosi, come lo scorso anno, a concentrazioni di precipitazioni in periodi in cui le colture hanno bisogno di sole. Il paradosso è che le forti piogge di questi giorni scivolano via e lasciano solo danni, mentre dovremmo essere in grado di trattenere l’acqua per utilizzarla quando manca. Ben venga la proposta di riordino dei Consorzi di Bonifica, purché vada nella direzione degli investimenti in infrastrutture e tecnologia in grado di reagire ai mutamenti climatici. Stesso discorso vale per i fondi europei”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le piogge flaggellano l'agricoltura, preoccupazione per noccioleti e vigneti

AvellinoToday è in caricamento