menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carabinieri, nuovo bando di concorso per la selezione di 626 allievi Marescialli

Il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale è aperto ai civili diplomati ed agli appartenenti all’Arma o già militari; domande da presentare entro il 15 marzo 2021

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di concorso per 626 allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Il concorso è aperto sia ai civili sia ai militari e il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 15 marzo.

Le prove concorsuali

Per conseguire l’idoneità è prevista innanzitutto una prova preliminare consistente in un questionario di 60 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale, logica deduttiva (con quiz di ragionamento numerico e capacità verbale) ed informatica. Ci sono poi delle prove di efficienza fisica alle quali saranno ammessi i primi 2.800 candidati nella graduatoria della prova preliminare. Esse prevedono una corsa di 1.000 metri, piegamenti sulle braccia e salto in alto. Gli accertamenti psicofisici comprendono una visita medica generale e alcuni accertamenti specialistici e di laboratorio (cardiologico, oculistico, odontoiatrico, otorinolaringoiatrico, psichiatrico, analisi delle urine).

La  prova scritta riguarda la conoscenza della lingua italiana e prevede 60 quesiti a risposta multipla per verificare il possesso delle strutture fondamentali della lingua, delle abilità di ragionamento verbale e della capacità di comprensione di un testo scritto.

Gli esami orali vertono su un’interrogazione in tre materie: storia, geografia ed elementi di diritto costituzionale, secondo il programma delle “tesi” allegate al bando che contengono gli argomenti specifici.

I candidati che risulteranno idonei al termine di tutte le prove entreranno nella graduatoria finale e saranno ammessi a frequentare il corso per allievi Marescialli, della durata di tre anni, che si terrà presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.

Come presentare domanda 

Il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il 15 marzo 2021. La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, seguendo la procedura indicata sul portale dei concorsi dell’Arma dei Carabinieri, al quale si può accedere con le credenziali Spid (con livello minimo di sicurezza 2) o con la Cns (Carta nazionale dei servizi).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona Rossa, la precisazione della Regione Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento