menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nocciole, gli agricoltori possono sorridere: prezzi in aumento

Secondo il report del governo turco l'Italia coglierà le opportunità del mercato a breve termine: con una produzione che nel 2015-2016 è destinata ad attestarsi a ben 125mila tonnellate, il 56,25% in più dello scorso anno

Da studi approfonditi gli agricoltori nel settore delle nocciole possono stare tranquilli: la produzione del noccioleto Italia è attesa volare ogni oltre rosea previsione sin dalla campagna in corso e con una proiezione ottima per la commercializzazione nel 2016:+56,25% in termini produttivi e con i prezzi che sono in tensione e destinati ad aumentare.

A beneficiare della situazione sarà sicuramente da subito il prodotto della Campania, primo polo nazionale, ma prospettive di sviluppo a lungo termine ci sono per tutti gli areali vocati.

E' quanto emerso ad Akçakoca in Turchia, durante l'annuale incontro di cooperazione tra Ue e Turchia sulle nocciole.

Questa situazione sta al momento favorendo il prodotto italiano: abbondante e con prezzi di inizio campagna sicuramente troppo bassi. Non a caso, Ismea, nel report dello scorso 12 novembre, segnala prezzi franco magazzino di partenza sulle principali piazze italiane - Napoli, Avellino e Salerno - tutti in rapida salita e con quotazioni che vanno dai 3,50 euro al chilogrammo per la Lunga San Giovanni - I Qualità ad Avellino, fino ai 4,10 euro per la Tonda di Giffoni su Salerno. Sullo sfondo c'è il consumo totale di nocciole nel mondo, che secondo le previsioni turche finirà per attestarsi nel 2015 a 860mila tonnellate, e che punta a raggiungere e superare i valori più elevati dell'ultimo quindicennio.

Secondo il report del governo turco l'Italia coglierà le opportunità del mercato a breve termine: con una produzione che nel 2015-2016 è destinata ad attestarsi a ben 125mila tonnellate, il 56,25% in più dello scorso anno. Complici i nuovi investimenti nella coltura, ma soprattutto la decisa ripresa produttiva legate alle buone condizioni climatiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona Rossa, la precisazione della Regione Campania

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, deceduto 84enne al Frangipane

  • Cronaca

    Coronavirus, Gigi Marzullo positivo al covid-19

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento