menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nocciola Campana, l'assessore Caputo: "Qualità nettamente superiore a quella estera"

L'assessore all'agricoltura ha incontrato Roberto Mazzei, referente regionale di Coldiretti per la frutta in guscio per fare im punto su una strategia di valorizzazione del pregiato frutto campano

In previsione del Tavolo Nazionale Di Filiera della Frutta In Guscio, del 22 Aprile, l'assessore Regionale Nicola Caputo ha incontrato Roberto Mazzei, referente regionale di Coldiretti per la frutta in guscio e direttore del distretto della castagna e del marrone della Campania. 

"Con lui - dichiara l'assessore - abbiamo fatto una riflessione sul comparto. Da quanto evidenziatomi, in un dettagliato report, è emerso che numerosi sono ancora i punti di debolezza della coltivazione del nocciolo nelle aree campane ed è per questo che, in futuro, potrebbe essere opportuno agire sul rinnovamento degli impianti che spesso risultano obsoleti. Abbiamo evidenziato la necessità di incrementare il livello di aggregazione delle aziende che solo attraverso la cooperazione e l’istituzione di marchi certificati, come potrebbe essere l’IGP regionale, potrebbero incidere positivamente sul mercato che ad oggi risulta ancora troppo influenzato dalle dinamiche di quello turco (primo mercato per produzione di nocciola). Nell'ottica prefissatami, di dare sempre maggior valore aggiunto alle nostre produzioni campane, abbiamo riflettuto e ritengo sia opportuno supportare finanziariamente quelle attività di prima lavorazione e di trasformazione che riuscirebbero a dare un ulteriore plus al prodotto nocciola. Si è anche discusso di portare all'attenzione del Tavolo Nazionale la necessità di incrementare le attività di promozione e valorizzazione della Nocciola Campana, la cui qualità, nettamente superiore a quello estera, va opportunamente fatta percepire ai consumatori e alle aziende di filiera. Abbiamo intrapreso un buon lavoro dal quale, sono certo, i risultati non tarderanno ad arrivare".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento