menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Montoro Virtuosa”: fondi statali per la mobilità ciclabile

Il 19 gennaio scorso il governo ha sbloccato i fondi dedicati alle regioni

Il 19 gennaio scorso il governo ha sbloccato i fondi dedicati alle regioni, 12,5 milioni di euro, reperiti grazie ad un’azione del Movimento 5 Stelle (emendamento a firma Michele Dell’Orco al decreto del Fare del 2013) e destinati alla mobilità ciclabile.

Grazie a queste risorse i comuni avranno la possibilità di realizzare e mettere in sicurezza piste ciclabili, realizzare percorsi pedonali e ciclopedonali, e mettere in atto interventi utili a costruire una mobilità sicura e sostenibile. 

“Noi attivisti di Montoro Virtuosa – dichiarano – ci siamo subito attivati per coinvolgere il Comune di Montoro chiedendo di prendere contatti con la Regione Campania per avere informazioni sulle modalità di accesso ai fondi regionali e di presentare un progetto di riqualificazione del percorso ciclopedonale di via Risorgimento, attualmente in stato di degrado e abbandono”. 

“Il termine entro cui le Regioni dovevano presentare i programmi di interventi al MIT cadeva il 10 luglio – continuano – ma con decreto ministeriale è stato prorogato al 30 settembre quindi i comuni hanno ancora qualche giorno a disposizione”. 

“Auspichiamo – concludono – che l’Amministrazione Bianchino colga questa opportunità. Quella della mobilità sostenibile è una delle nostre stelle polari, per tale motivo teniamo particolarmente a questa iniziativa e continueremo a sollecitare il comune affinché riqualifichi il percorso ciclopedonale di via Risorgimento e progetti nuovi itinerari e piste ciclabili”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola, medie e superiori in presenza: ecco quando

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento