menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mercato auto, nuove tendenze: i compro auto in contanti

Il web è da sempre terreno fertile ideale per la nascita di nuove mode e tendenze. Anche per settori storicamente ancorati al passato e piuttosto tradizionali.

Prendiamo il mercato dell’auto ad esempio: da sempre vòlano per l’economia italiana, da alcuni anni sta attraversando una crisi generalizzata piuttosto evidente. Dato che, come sempre, dietro ogni crisi si nasconde un’opportunità, da alcuni anni il mercato si è adattato a questa contingenza negativa trovando in sé stesso gli anticorpi adeguati.

Il web è diventato epicentro delle compravendite di vetture; tutto avviene in rete. Dallo scambio di parare alle recensioni di veicoli passando per la compravendita vera e propria. E non si parla qui solo dei portali ormai noti e stranoti che fanno da tramite tra domanda ed offerta. Ma anche di nuove realtà che consentono di vendere una macchina usata in poche ore.

Il mondo dei compro auto usate in contanti è diffusissimo in rete. Segno evidente di un mercato che cambia e di un servizio apprezzato dai proprietari di vetture. Aziende di questo tipo si trovano ormai un po’ ovunque; è possibile trovare compro auto usate in Campania così come in tutto il resto di Italia.
Ma il meccanismo non cambia e resta il medesimo: quindi una valutazione gratuita che si può ricevere direttamente sul portale della azienda scelta; la quotazione che viene inviata per mail; un appuntamento in sede e un’offerta che l’utente può ricevere o meno.

La novità sostanziale sta nel fatto che se il proprietario della vettura accetta la proposta la trattativa si chiude nel giro di poche ore. L’azienda provvede a liquidare l’utente sul momento.

Il fattore positivo per l’utente è dato proprio da questo: in poche ore si può vendere la propria vettura evitando le lunghissime trafile che sono necessarie solitamente per queste operazioni.

Ovviamente ci sono anche aspetti critici: primo tra tutti, il prezzo che spesso è inferiore alle aspettative. È questo lo scotto principale da pagare per venire liquidati sul momento.

In seconda battuta, il fattore sicurezza, che ovviamente è legato a doppio filo alla scelta dall’azienda cui affidarsi. In rete ce ne sono diverse e, come in ogni settore, ci sono interlocutori affidabili e altri meno.
Oltre alle tempistiche accorciate, chi si rivolge a queste realtà lo fa anche per un discorso di garanzie: perché predilige trattare con una azienda (fatte salve le attenzioni di cui sopra) con sede fisica piuttosto che non con uno sconosciuto che risponde ad un annuncio. E dal quale eventualmente poi si dovrebbe andare a ricevere un pagamento.

Pro e contro, come in ogni cosa. Ma d’altra parte l’optimum non esiste in nessun campo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento