menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mastroberardino tra le cento famiglie che hanno fatto grande l'Italia

Forbes racconta le famiglie imprenditoriali che hanno avuto un ruolo nevralgico nella crescita del Paese

"L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, ma anche sul risparmio e sulle famiglie". Questa la tesi della rivista statunitense, punto di riferimento della business community mondiale, per raccontare il ruolo dell'imprenditoria familiare nell'economia italiana.

Secondo il periodico di economia e finanza: famiglia, lavoro e risparmio hanno reso grande il Paese costruendo la propria fortuna, ma anche quella di tante altre famiglie, dando occupazione, ricchezza, benessere, pur con le contraddizioni geografiche che sono tipiche della storia italiana.

'Ogni azienda e ogni famiglia hanno una storia più o meno lunga - scrive Daniele Settembre su Forbes - Ma tutte hanno un leader, un fondatore, qualcuno che ha tenuto  dritto il timone quando il vento soffiava contrario o gonfiava le vele". E questo leader in Irpinia è stato individuato in Angelo Mastroberardino che nel 1878 fondò la rinomata cantina irpina, oggi guidata brillantemente dal pronipote, il Prof. Piero Mastroberardino.

 Tra le cento famiglie che hanno fatto grande l'Italia troviamo tanti nomi auterovoli: da Armani a Benetton, da Missoni a Illy, da Ferrari a Merloni, da Pininfarina a Scavolini, da Trussardi a Versace.  Aziende che per la loro storia, capacità di innovare e potenzialità hanno contribuito alla crescita dell’economia nazionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento