rotate-mobile
Economia

Dal grano al pane il prezzo aumenta di 13 volte, la denuncia di Coldiretti

A pesare sul prezzo del pane sono rincari quali energia e costo lavoro per la materia prima

Secondo quanto afferma la Coldiretti, commentando l’analisi di Assoutenti, un prezzo medio del pane in Italia è di 5,31 euro al kg con punte di 9,8 euro al kg. Dal grano al pane, infatti, il prezzo aumenta di 13 volte tenuto conto che per fare un chilo di pane occorre circa un chilo di grano, dal quale si ottengono 800 grammi di farina da impastare con l’acqua per ottenere un chilo di prodotto finito.

"Un chilo di grano tenero ha raggiunto infatti in Italia – sottolinea la Coldiretti – il valore massimo di 40 centesimi al chilo su valori influenzati direttamente dalle quotazioni internazionali a differenza del pane che evidenzia una estrema variabilità dei prezzi lungo la penisola. Una dimostrazione che a pesare sul prezzo finale del pane per oltre il 90% sono altri fattori come l’energia, l’affitto degli immobili ed il costo del lavoro piuttosto che la materia prima agricola".

Peraltro il prezzo del grano per effetto della speculazione è sceso dell’8,5% nell’ultima settimana nonostante il permanere delle tensioni internazionali con lo stop alle esportazioni deciso dall’Ungheria e dall’Ucraina e l’annuncio della Russia di sospendere le esportazioni fino al 31 agosto, secondo ‘analisi della coldiretti alla chiusura settimanale della borsa merci di Chicago che evidenzia come in una situazione di difficoltà dei mercati la speculazione si estende dall’energia alle materie prime agricole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal grano al pane il prezzo aumenta di 13 volte, la denuncia di Coldiretti

AvellinoToday è in caricamento