Sabato, 20 Luglio 2024
Economia Monteforte Irpino

Monteforte, terra di medici: 36 anni è un ricercatore affermato in Usa

Ha ritirato ufficialmente il premio "Hogan Lovells Award in Medicine, Biosciences and Cognitive Science" all'ambasciata italiana a Washington

Il medico 36enne, Gaetano Santulli di Monteforte si sta facendo spazio a livello internazionale. Ha ritirato ufficialmente il premio “Hogan Lovells Award in Medicine, Biosciences and Cognitive Science” all’ambasciata italiana a Washington.

Gaetano, da tempo ha lasciato l’Italia, forte di un curriculum di tutto rispetto: il medico ha conseguito laurea e dottorato all'Università Federico II di Napoli in medicina e chirurgia, ha poi ottenuto una borsa di studio post-dottorale alla Columbia University e la specializzazione in cardiologia, summa cum laude, nel 2010. Il suo lavoro, oggi, è finanziato dal National Institutes of Health (NIH) e sta progettando l’inizio di una carriera indipendente. Ha maturato esperienza sia nella ricerca clinica che in quella di base, con un’attenzione particolare all’infarto, alle aritmie, all’ipertensione e al diabete. La sua ricerca “individua nei flussi di calcio tra reticolo endoplasmatico e mitocondri un potenziale bersaglio per la cura di diverse malattie, dallo scompenso cardiaco al diabete”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteforte, terra di medici: 36 anni è un ricercatore affermato in Usa
AvellinoToday è in caricamento