rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Economia

Federconsumatori lancia l'allarme: stangata da 1228 euro a famiglia

L'aggravio stimato è di + 1.228,80 euro annui per nucleo familiare.

Nel 2022 il costo dell'energia peserà sulle famiglie per 1.200 euro in più rispetto al 2021. Se nel 2020 le famiglie italiane hanno speso in media 1.320 euro per le spese per energia elettrica e gas (pari al 4,7% della spesa totale annuale), la spesa è salita a 1.523 euro nel 2021 con un aumento di oltre 200 euro. Ancora più difficile appare la situazione in prospettiva: nel 2022 questa cifra dovrebbe salire a quasi 1.950 euro (+426 euro rispetto al 2021), arrivando a rappresentare il 6,1% dei consumi.

Aumenti che dovrebbe essere mitigati dalle recenti misure del governo per evitare di mettere in difficoltà le famiglie già fortemente vessate dalla crisi imposta dalla pandemia. 

“Per questo riteniamo urgente un intervento del Governo teso a ristabilire equità, modificando la manovra fiscale in modo da favorire realmente le fasce di reddito meno abbienti ed arginare in maniera efficace e duratura il caro energia per le famiglie. – afferma Michele Carrus, Presidente di Federconsumatori. – Inoltre è indispensabile avviare un piano per il rilancio economico che punti sullo sviluppo, sulla ricerca, sull’occupazione, ma soprattutto sul contrasto risoluto alle diseguaglianze e alla povertà.”

"Il Paese - conclude Federconsumatori - ha bisogno di scelte coraggiose e lungimiranti, che promuovano una ripresa sostenibile. Al contempo è fondamentale che le Autorità competenti ed il Governo mettano in atto un monitoraggio attento dei prezzi, specialmente nel settore dell'energia e dell'alimentazione (quelli maggiormente interessati dai rincari): ogni fenomeno speculativo sarebbe intollerabile. Inoltre, in tema di energia, è necessario disporre una riforma complessiva sul sistema di tassazione, spostando alcune voci dagli oneri di sistema alla fiscalità generale e rendendo strutturali gli interventi per calmierare le bollette finora adottati". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori lancia l'allarme: stangata da 1228 euro a famiglia

AvellinoToday è in caricamento