rotate-mobile
Economia Ariano Irpino

Due irpini premiati da Facebook: i cervelli irpini stregano Mark Zuckerberg 

Il social li ha selezionati tra i vincitori dei Testing and Verification research awards

Mark Zuckerberg  premia due irpini irpino. Si tratta di Pasquale Salza, 31enne originario di Ariano Irpino e Filomena Ferrucci 53enne di Vallata. I due irpini hanno partecipato ad una iniziativa del patron di Facebook.

Il social li ha selezionati tra i vincitori dei Testing and Verification research awards, garantendo ai progetti che hanno presentato per il concorso circa 45000 euro in fondi per portare avanti le loro ricerche nell'ambito delle tecniche di verifica dell'affidabilità dei software.

Una bella soddisfazione per Salza che dopo la laurea a Salerno e periodi di formazione a Dublino, Lugano e al Mit di Boston è sbarcato a ZurigoE’ vero, – ha raccontato a Repubblica.it – durante il dottorato mi sono occupato di portare sul cloud gli algoritmi genetici: una tecnica per risolvere problemi molto complessi, per i quali i computer ci metterebbero un tempo pari all’età dell’universo. Gli algoritmi genetici traggono ispirazione dall’evoluzione naturale: riproduzione degli individui, incroci genetici e selezione, con sopravvivenza del più forte. Nel caso dei problemi da risolvere, gli individui sono le soluzioni, che si evolvono nel tempo, incrociandosi tra di loro fino a diventare sempre migliori. Ora con il cloud computing tante macchine possono dividersi i compiti richiesti dagli algoritmi genetici, riducendo ulteriormente il tempo“.

Tutto però è iniziato da un videogioco. “Sono tuttora appassionato di videogame – racconta – ma è stato questo interesse a farmi avvicinare da ragazzino ai computer e alla programmazione: sono sempre stato molto curioso, non mi bastava più soltanto guardare il pc passivamente, volevo capire come le cose erano state fatte, cosa c’era dietro“.

Qui a Zurigo – continua – non noto differenza di genere, essendo le classi molto bilanciate. Ma anche nella mia università di origine, a Salerno, si è fatto molto, proprio grazie alla professoressa Filomena Ferrucci, co-autrice del progetto che abbiamo presentato a Facebook. Ha favorito le attività di orientamento per le scuole superiori in modo da avvicinare le ragazze al mondo dell’Informatica“.

Proprio Filomena Ferrucci è tra i premiati da Facebook. Nata 53 anni fa a Vallata, in provincia di Avellino, negli anni Ottanta si trasferisce a Salerno per studiare informatica. Oggi affianca l’attività di ricerca all’avvicinamento delle studentesse al mondo dei computer.

Sì, -racconta- questo è uno dei miei crucci: oggi solo circa l’11% degli immatricolati è di genere femminile. E pensare che quando mi sono iscritta all’Università la situazione era molto diversa, eravamo circa il 30%. Un arretramento che non trova giustificazioni valide“.

La società -racconta la professoressa – sempre più digitale ha bisogno del contributo delle donne, della loro intelligenza, sensibilità, creatività, intuito, talento per poter raccogliere le tante sfide ancora aperte e realizzare l’innovazione di domani“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due irpini premiati da Facebook: i cervelli irpini stregano Mark Zuckerberg 

AvellinoToday è in caricamento