Luigi Napolitano: "Parlare un linguaggio semplice sul turismo"

Il commissario dell'Ept: "La comunicazione e l’informazione possono arricchire significativamente l’anima del turismo"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AvellinoToday

Siamo un territorio ricco di beni e bisogna puntare sull’attrattività ideando e sostenendo un processo di sviluppo che crei occupazione e sviluppo se vogliamo arrestare lo spopolamento dei nostri territori e l’allontanamento delle nostre energie migliori.” Lo ha dichiarato il Commissario dell’Ept, Luigi Napolitano, intervenendo al convegno “Turismo enogastronomico, l’Irpinia e le sue eccellenze”, uno degli appuntamenti in programma a Venticano in occasione della annuale Fiera campionaria. 

Il manager dell’Ente provinciale del turismo di Avellino ha spiegato che “per attrarre turisti che vogliano fare una visita finalizzata a conoscere le nostre bellezze ambientali, a conoscere le nostre tradizioni culturali e religiose, nonché a conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche, ma anche per trascorrere qualche giorno in luoghi ameni e tranquilli, la strategia migliore sia quella di dare massima pubblicità alle iniziative, alle nostre attrazioni, fornendo ai potenziali ospiti informazioni semplici e chiare in un modello di gestione del patrimonio di risorse locali amministrato in maniera integrata.” 

“Così facendo - ha aggiunto Napolitano - , gli interventi pubblici non si ridurranno più ad una improduttiva concessione di contributi a macchia di leopardo ma possono far compiere quel salto di qualità ed imprimere quell'accelerazione che faccia sviluppare un turismo che produce benefici in termini economici e di occupazione. Per fare ciò occorre il contributo di tutti gli attori e c’è bisogno di strutture di raccordo. Tale è anche la visione strategica dell’Assessore regionale al turismo.” 

“In tale modello la comunicazione ha un ruolo strategico e può fare la differenza: un vecchio e consunto adagio dice che ‘la pubblicità è l’anima del commercio’; volendolo parafrasare e adattare all’Irpinia, possiamo certamente dire che ‘la comunicazione e l’informazione possono arricchire significativamente l’anima del turismo.’ Per poter attrarre turisti in Irpinia - ha concluso il Commissario dell'Ept - abbiamo bisogno di informarli adeguatamente sull'immenso patrimonio artistico, culturale e naturale del quale disponiamo e sulla genuinità delle nostre risorse enogastronomiche.”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento