rotate-mobile
Economia

Dimezza la produzione di nocciole italiane, raccolto scarso anche in Campania

Per l’annata 2021/2022 è previsto un forte incremento della produzione turca di nocciole, mentre quella italiana subirà una drastica riduzione

Con l’approssimarsi del raccolto 2021 si vanno confermando le previsioni di un raccolto di nocciole decisamente inferiore alla media. 

L'Italia, secondo Paese produttore a livello mondiale, dovrebbe dalle 160 mila tonnellate dell'anno scorso alle 70 mila tonnellate. Sul forte calo hanno inciso diversi fattori, dalle gelate tardive dell’aprile 2021 all’anno di “scarica” di diversi impianti. Per l’annata 2021/2022 è invece previsto un forte incremento della produzione turca di nocciole. 

Sostanzialmente stabili si manterranno gli Stati Uniti, mentre continueranno a crescere, seppure moderatamente, Cile, Georgia e Azerbaigian. Questa, in estrema sintesi, è l’istantanea sulla produzione mondiale di nocciole che Riccardo Calcagni, CEO di Besana e presidente di Nucis Italia, ha esposto durante il suo intervento al “The Nut & Dried Fruit Global Online Forum”, l’annuale appuntamento organizzato da INC – International Nut & Dried Fruit Council – per fare il punto sul settore della frutta secca ed essiccata.

Anche in Campania il raccolto di nocciole 2021 si prevede scarso: in media, si parla di una riduzione dei quantitativi di almeno il 60% rispetto ad un’annata standard. Il fenomeno interessa quasi tutte le aree corilicole della nostra Regione, in particolare il basso Avellinese, il Napoletano e la provincia di Salerno. Nel Casertano, dove insiste un maggior numero di noccioleti di giovane età e specializzati, la percentuale di riduzione di produzione risulta inferiore.

Le previsioni erano tutt'altro che buone già a giugno quando Rubinaccio, produttore dell’Irpinia aveva fichi a Italfruitnrws che il gelo si era fatto sentire. “Sulle piante manca il 40-50% dei frutti rispetto ai dati storici. Può darsi che la Regione possa arrivare ad una produzione di 20mila quintali, ma non tutti saranno raccolti e commercializzati”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimezza la produzione di nocciole italiane, raccolto scarso anche in Campania

AvellinoToday è in caricamento