rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Coronavirus, ecco il modulo per richiedere i 25mila euro per le Pmi

Il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca alla quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento

È online il Modulo da scaricare per richiedere i 25.000 € previsti dal Mise. Ne possono fare richiesta imprese, artigiani, professionisti e autonomi per affrontare i danni subiti con l’emergenza Coronavirus.

Il modulo dovrà essere compilato dalle imprese o dai lavoratori autonomi e inviato per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi. Andrà accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

Garanzia statale al 100%

I soldi non sono a fondo perduto, ma vanno restituiti, in 6 anni. Il prestito ha un costo intorno all’1,2%. L’erogazione non è automatica, ma sottoposta comunque alla discrezionalità dell'ente finanziatore (banca o confidi).

modulo-per-richiedere-i-25-mila-euro-Coronavirus-2

Sito in tilt

Stamattina, 14 aprile, il sito «fondidigaranzia» indicato dal Mise era già in tilt. Del resto sono oltre 5 milioni le Pmi attive in Italia. Non a caso il Ministero è dovuto intervenire a metà giornata per permettere di scaricare il modulo anche direttamente dal sito del Mise, in modo da rendere più agevole l'accesso. Per i finanziamenti oltre 25.000 euro si dovrà invece aspettare gli altri moduli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, ecco il modulo per richiedere i 25mila euro per le Pmi

AvellinoToday è in caricamento