Coronavirus, l'appello della Uil: "Garantire tutele anche per i lavoratori"

La nota del segretario Simeone

Il segretario provinciale della Uil, Luigi Simeone, ha diffuso una nota nella quale chiede maggior tutela per i lavoratori, in merito all'emergenza Coronavirus. Di seguito le parole di Simeone.

In una situazione molto particolare, bisogna avere la lucidità di  “garantire tutti” e  se è possibile anche con tempi diversi.

Non si tratta di fare classifiche di chi è più esposto, perché lo siamo tutti allo stesso modo, ma per i Lavoratori che devono continuare  a prestare la loro opera per attività che garantiscono la possibile prosecuzione della “quotidianità”  così trasformata dall’emergenza, riteniamo che si debbano trovare e garantire tutte le “sicurezze”  e soprattutto al di la delle buone iniziative legislative, ridurre al minimo i presidi non indispensabili, verificare in sede istituzionale la possibilità e l’opportunità della continuità produttiva ed  eventuali rimodulazioni anche accedendo alle misure ordinarie e straordinarie di sostegno, provando a remare tutti dalla stessa parte, quella degli interessi collettivi.

L’estensione di alcuni ammortizzatori previsti dai DPCM potrebbero rispondere anche a crisi ancora irrisolte, provando a offrire qualche soluzione anche  a chi non ne ha avute in questi mesi, e in tal senso molti lavoratori stanno chiedendo agli uffici di assistenza fiscale e patronato del Sindacato di poter attivare pratiche di sostegno, che ascoltano dai media, ma che purtroppo non sono sempre immediatamente applicabili, in attesa dei protocolli attuativi degli Enti preposti .

Le sedi sindacali sono a disposizione e i ns. collaboratori sono sempre raggiungibili , anche fuori dagli orari di apertura  al pubblico e possono operare anche a distanza .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continuiamo a essere vigili e presenti che ce la possiamo fare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Automobile parcheggiata sulle scale a Piazza Kennedy, l'immagine virale

  • È di Solofra il nuovo tentatore di Temptation Island

  • Paura ad Avellino, uomo tenta il suicidio: è gravissimo

  • Irpinia senza acqua e fiumi d'acqua in Puglia, De Luca: "È intollerabile"

  • Focolaio Coronavirus a Serino, l'Asl conferma i casi positivi

  • Incidente mortale, donna 36enne perde la vita: le drammatiche immagini

Torna su
AvellinoToday è in caricamento