Mercoledì, 4 Agosto 2021
Economia

Convegno sulla sicurezza nelle strutture scolastiche

L'iniziativa nata da una stretta collaborazione tra INAIL, Ordine degli Ingegneri di Avellino e l'istituto superiore "Luigi Vanvitelli" si pone come obiettivo la sensibilizzazione dei territori alla prevenzione degli infortuni nelle strutture scolastiche

Lunedì 18 aprile 2016 presso l’aula magna dell’istituto superiore “Luigi Vanvitelli” di Lioni, Avellino, dalle ore 9:00 alle 13:00 si terrà il convegno: “La sicurezza nelle strutture scolastiche”. L’iniziativa nata da una stretta collaborazione tra INAIL, Ordine degli Ingegneri di Avellino e l’istituto superiore “Luigi Vanvitelli” si pone come obiettivo la sensibilizzazione dei territori alla prevenzione degli infortuni nelle strutture scolastiche. 

Dopo un primo momento di saluti Istituzionali, che vedrà la partecipazione dell’Organizzatore della Settimana Scientifica - Giancarlo Schena, il Presidente del Consiglio Regione Campania -Rosetta D’Amelio, il Sindaco di Lioni - Rodolfo Salzarulo, il Dirigente Scolastico Provinciale - Rosa Grano, il Dirigente Scolastico -Sergio Siciliano, il Direttore Inaildi Avellino-Benevento -Grazia Memmolo, il Commissario Asl Avellino - Mario NicolaVittorio Ferrante, il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Avellino –Alessio Barbarulo, il Presidente Ordine Ingegneri di Avellino –Antonio Fasulo si passerà alla fase convegnistica vera e propria. Agli interventi tecnici– moderati da Michele del Gaudio, Ricercatore INAIL- parteciperanno: Vincenzo Fungaroli- R.S.P.S. dell’Istituto “L. Vanvitelli”; Carmine Piccolo - Direttore Inail UOT CVR Avellino, Teodoro Martino - Funzionario ASL Avellino, Renato Di Meo- Funzionario Dei Vigili del Fuoco Avellino, Rossella Luciano- Funzionario INAIL UOT CVR Avellino.

“ Accrescere lo stato delle conoscenze sui rischi negli ambienti scolastici e informare e formare i lavoratori di questo settore sui temi relativi alla sicurezza, con particolare riferimento ai fattori di rischio ed alla loro valutazione, rientra tra i nostri compiti Istituzionali.Infatti, questo incontro nasce proprio con l’intento di dialogare con le Amministrazioni Locali per generare sensibilità verso il mondo scolastico, luogo di altissimo valore sociale e culturale, affinché si costruiscano momenti di confronto sulle problematiche annesse alla Sicurezza nel Mondo del Lavoro, e al fine di combattere e prevenire incidenti sia alle persone fisiche che alle strutture, che purtroppo ad oggi vessano in uno stato di non perfetto ammodernamento.” – queste le parole dei direttori INAIL Grazia Memmolo -Sede Territoriale Avellino e Carmine Piccolo- Unità Operativa Territoriale Di Certificazione e Verifica. 

"Il convegno di Lioni è stato immaginato e organizzato con l'obiettivo di fare ulteriormente rete tra gli enti e gli attori impegnati in provincia sul fronte della sicurezza". Il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Avellino Antonio Fasulo rilancia l'azione sul territorio. "Siamo impegnati in un attento monitoraggio del patrimonio immobiliare per definire poi le misure da mettere in campo. Dopo essere intervenuti sui consumi energetici, è arrivato il momento di investire nella sicurezza delle strutture. La ricostruzione post-sismica pone la nostra provincia in una posizione leggermente privilegiata rispetto a tante altre realtà, ma non basta. Ci sono edifici storici e vetusti da mettere al più presto in sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sulla sicurezza nelle strutture scolastiche

AvellinoToday è in caricamento