Mercoledì, 23 Giugno 2021
Economia

Bonus cashback di Natale: ecco come fare per usufruire del rimborso sulla spesa

Dall'8 e fino al 31 dicembre scatta il cashback di Natale: un rimborso del 10% con soglia massima di 150 euro in un mese. Il rimborso viene risarcito se chi ha fatto richiesta ha effettuato almeno dieci pagamenti con carta di credito o bancomat

Dall'8 e fino al 31 dicembre scatta il cashback di Natale: un rimborso del 10% con soglia massima di 150 euro in un mese. Il rimborso viene risarcito se chi ha fatto richiesta ha effettuato almeno dieci pagamenti con carta di credito o bancomat. 

Come fare

Per ottenere il bonus sarà sufficiente effettuare almeno 10 pagamenti con carta di credito, bancomat o Satispay nel periodo che va dall'8 al 31 dicembre. 

L'obiettivo 

Il sistema è stato attivato allo scopo di incentivare i pagamenti elettronici invece di quelli con contanti. Ci sarà la possibilità, affidandosi a queste modalità di pagamento, di ricevere fino a 150 euro di rimborso in un mese, quello di dicembre. Per poter attivare il cashback, però, sono necessari degli specifici requisiti digitali.

I requisiti 

Il portale chashlessitalia spiega come accedere a tutti i sistemi dei pagamenti digitaliPer prima cosa è necessario avere o una carta di identità elettronica, che viene rilasciata dal proprio comune di residenza o avere un account Spid (il sistema pubblico di identità digitale, che può essere attivato sul sito spid.gov.it). Una volta completato quel passaggio, è necessario scaricare l'applicazione IO, ovvero l'app per i servizi pubblici già utilizzata per il bonus vacanza e i pagamenti con pagoPa per la pubblica amministrazione. Aquesto punto, a partire dall'8 dicembre, sarà possibile abilitare le carte che verranno utilizzate per i pagamenti. 

Indicare gli estremi delle carte 

Ai fini dell'abilitazione, andranno indicati gli estremi delle proprie carte o bancomat, ricordandosi di indicare l'Iban del conto corrente sul quale si intende ricevere il rimborsoI pagamenti effettuati nell'arco temporale valido per ricevere il bonus del 10% saranno monitorabili dall'applicazione.

Scaricare l'App

Una volta attivata l'identità digitale, scaricata l'app IO e abilitate le carte, sarà sufficiente effettuare un minimo di dieci pagamenti elettronici entro il 31 dicembre per avere diritto al 10% di cashback.

Il rimborso nel 2021

A quel punto, il rimborso a cui si avrà diritto dovrebbe arrivare entro il mese di febbraio del 2021Per i primi 100 mila cittadini che effettueranno il maggior numero di acquisti con pagamenti elettronici scatterà il super cashback: un premio pari a 1500 euro.

Non valgono gli acquisti online 

Bisogna, infine, ricordare che non varranno le transazioni online, ma ci si dovrà recare nei negozi fisici, pagando con metodi alternativi al contante

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus cashback di Natale: ecco come fare per usufruire del rimborso sulla spesa

AvellinoToday è in caricamento