menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bollette gas, l'Irpinia attende gli aumenti previsti per il nuovo anno

Rincari del 2,3% a causa del costo delle materie prime e dell'aumento degli oneri generali, stabile invece l'energia elettrica

Come ben noto, sono previsti importanti aumenti per quanto riguarda la bolletta del gas a partire dal 1° gennaio 2019. L'Irpinia, ovviamente, non è esente dal problema. Si prevede, infatti, un rincaro del 2,3%  causato dall'aumento della spesa per la materia prima (+0,9% sulla spesa della famiglia tipo), e dall'aumento dell'1% degli oneri generali (+1%). A incidere sul peso della bolletta sarà anche l'adeguamento delle tariffe di trasporto distribuzione e misura (+0,4%). E' quanto comunica in una nota l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).

Buone notizie invece sul fronte dell'elettricità. Il costo extra per la riattivazione degli oneri elettrici (+ 5%) sarà infatti controbilanciato per i primi mesi del 2019 dal deciso calo della componente a copertura dei costi per l'approvvigionamento della materia prima (-5,32% sulla spesa della famiglia tipo). Il costo dell'eletticità per il primo tremestre del 2019 sarà dunque sostanzialmente stabile (-0,08%). I temuti aumenti almeno per ora sono stati scongiurati. 

Gas e luce, i costi per la famiglia tipo

Per l'elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° aprile 2018 e il 31 marzo 2019) sarà di 560,2 euro, con una variazione del +4,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° aprile 2017 - 31 marzo 2018), corrispondente a un aumento di circa 25 euro/anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.150 euro, con una variazione del +10% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente(1° aprile 2017 - 31 marzo 2018), corrispondente a circa 105 euro/anno.

Leggi la notizia su Today

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sono cinque le regioni che dal 10 maggio cambieranno colore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento