Assemblea delle cooperative mediche e socio-sanitarie di Confcooperative Sanità Campania

Si è tenuta in Napoli, presso la Sala Vasari del complesso monumentale di S. Anna dei Lombardi

Si è tenuta in Napoli, presso la Sala Vasari del complesso monumentale di S. Anna dei Lombardi, piazza Monteoliveto, l’Assemblea delle cooperative mediche e socio-sanitarie di Confcooperative Sanità Campania (oltre 600 soci per un giro d’affari di circa 16 milioni di euro).  I delegati hanno eletto il nuovo Consiglio, confermando alla sua guida Rosa Anna Giordano. Con la Giordano lavoreranno i Consiglieri Luisa De BlasiChiara IazzettiFerdinando FlagielloRaffaele SellittoAnna Pacifico e Domenico Notaro. La Giordano, nell’accogliere con entusiasmo il nuovo mandato, ha commentato “Le fasce deboli della popolazione crescono e con esse il bisogno di assistenza e di cure. La forte crisi del pubblico e la scarsità di risorse impongono la creazione di una strategia volta a garantire servizi efficienti e di qualità. Lavoreremo con il consueto impegno per strutturare proposte innovative di welfare sanitario e sociosanitario nell’interesse dei cittadini, in collaborazione con le istituzioni e a partire dal know how dell’impresa cooperativa”.

Il Presidente di Confcooperative Campania, Antonio Borea, nell’annunciare la chiusura della stagione assembleare per il rinnovo delle cariche delle Federazioni, ha consegnato alla Giordano e alla nuova squadra il compito di continuare a seminare cooperazione valida. Cuore del dibattito assembleare è stata la Tavola rotonda dal titolo “La cooperazione medica e socio-sanitaria per la riorganizzazione delle cure in Campania: cambiamenti nell’offerta integrata dei servizi sanitari e sociali”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Raffaele Sellitto, Presidente Consorzio Cooperative Mediche Mega Ellas, ha condiviso una riflessione - frutto di un lavoro portato avanti in seno alla Federazione e all’Alleanza delle Cooperative di settore - sulla centralità della cooperazione medica e socio-sanitaria nei processi di riorganizzazione delle cure in Campania. Una strategia di riorganizzazione dell’assistenza sul territorio, all’interno del quale la cooperazione collabora col pubblico, che mantiene e rafforza il suo ruolo di regolatore del sistema sanitario. Gianfranca Ranisio, Professoressa Dipartimento Scienze Sociali, Università Federico II di Napoli, ha condiviso le riflessioni frutto di studi e di sperimentazioni sui cambiamenti nell’offerta integrata dei servizi sanitari e sociali, mentre Ferdinando Flagiello, Presidente M.A.S. Mutua Assistenza Sanitaria ha illustrato il funzionamento della Mutua e la sua possibile integrazione nel Sistema Mutualistico di Confcooperative Nazionale. Il Presidente di Confcooperative Sanità Nazionale, Giuseppe Milanese, da parte sua, in chiusura, ha rimarcato che il ruolo delle cooperative mediche e socio-sanitarie nella riorganizzazione del sistema sanitario nazionale e regionale dipenderà certo dal pubblico, ma anche dalla cooperazione, destinata ad un ruolo da protagonista se riuscirà ad ispirarsi al valore della mutualità e a continuare ad essere autentica, capace di prendere in carico il paziente, costruendo percorsi che tengano insieme le diverse professionalità e si basino su una capacità progettuale di larghe vedute e quindi di proposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali: i voti di tutti i candidati irpini

  • Scuola, caos e rabbia ad Atripalda: 'volano stracci' tra la dirigente e le mamme

  • Sabato sera di sangue, incidente mortale sul raccordo Salerno-Avellino

  • Elezioni regionali, chi sono i quattro eletti in Irpinia

  • Incidente mortale sul Raccordo Avellino-Salerno: le immagini del drammatico sinistro

  • Elezioni regionali 2020: i risultati in Irpinia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento