“Aggiornamenti normativi - vendemmia 2022”, confronto tra esperti all'Istituto Agrario De Sanctis
Il convegno è stato promosso dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Avellino, da Assoenologi Campania e dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
“Aggiornamenti normativi - vendemmia 2022”, confronto tra esperti all'istituto agrario F. De Sanctis.
Il convegno è stato promosso dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Avellino, da Assoenologi Campania e dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Avellino.
"E’ stato un momento di confronto e di conoscenza tecnica tra gli attori della filiera per parlare degli aggiornamenti normativi che interesseranno la vendemmia 2022 - spiega Antonio Capone - Per i tecnici che operano nel settore agricolo, in questo caso vitivinicolo, i momenti di confronto e di aggiornamento sono importanti per una crescita comune e per consentire di elevare ancora di più i già alti livelli di tracciabilità dei prodotti di eccellenza vitivinicola enologica del nostro territorio e per difendere e rafforzare le linee di processo produttivo nel rispetto delle normative. Ringrazio i partecipanti che si sono resi disponibili per questo aggiornamento che cercheremo di riproporre con altre iniziative utili per i tecnici operanti nel settore".
All'incontro hanno portato il loro contributo Salvatore Schiavone direttore I.C.Q.R.F. Italia Meridionale che ha relazionato sulle "Principali norme per la Campagna vitivinicola 2022"; il colonnello Alessio Iannone della Guardia di Finanza che ha parlato degli "Aggiornamenti documentali del settore vitivinicolo"; Lorenzo Filomena funzionario della Regione Campania che ha illustrato gli "Aggiornamenti dello schedario vitivinicolo per una corretta rivendicazione delle uve". Mentre Francesco Manzo, responsabile filiera Agroqualità ha spiegato i nuovi "Allegati ai piani di controllo". Infine, il maresciallo Renato Meoli dei Carabinieri Forestali ha descritto "L’uso alternativo delle vinacce".