rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Gli studenti andranno a scuola e all'università gratis, l'abbonamento del bus non si paga

Grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni da parte della Regione Campania, dal 20 luglio 2016 gli studenti campani potranno richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola

A scuola e all'università si potrà andare gratis con i bus di linea. E' l'effetto De Luca in Campania. 

Grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni da parte della Regione Campania, dal 20 luglio 2016 gli studenti campani potranno richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola.

"Manteniamo gli impegni assunti”, ha dichiarato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca. “L’avevamo anticipato stanziando in bilancio i fondi necessari e ora – ha aggiunto – sarà possibilmente sottoscrivere gli abbonamenti gratuiti per la quasi totalità degli studenti campani”. Potranno presentare domanda gli studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Campania; età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti; iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università; distanza casa-scuola superiore a 1,0 km ; possesso della certificazione Isee non superiore a 35 mila euro.

È opportuno sottolineare che si tratta della quasi totalità della popolazione scolastica, cioè circa il 95%, considerato che il reddito Isee (Indicatore della Situazione economica equivalente) indicato corrisponde mediamente ad un reddito lordo familiare di circa 100 mila euro.

Per il rilascio dell’abbonamento, gli utenti dovranno registrarsi sul sito del Consorzio unico Campania (www.unicocampania.it) nella sezione dedicata, dove sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta.

È, inoltre, previsto il pagamento di 50 euro, di cui 10 quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata; € 40,00 a titolo di deposito cauzionale che sarà restituito all’utente alla scadenza dell'abbonamento.

Gli abbonamenti potranno essere aziendali o integrati – a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto scolastico, o i mezzi di più Aziende – avranno validità solo nei giorni feriali e fino al 31/07/2017.

Gli studenti che sono già possessori di abbonamento annuale in scadenza nel 2016 e intendano rinnovarlo per gli stessi Comuni di origine/destinazione e categoria (Integrato/Aziendale), potranno presentare la domanda come da calendario riportato sul sito e ritireranno l’abbonamento alla scadenza del titolo già in loro possesso. In ogni caso, comunque, il possesso di un abbonamento annuale in corso di validità non dà diritto ad alcun rimborso.

Il Regolamento prevede anche indicazioni specifiche in caso di Istituti scolastici con sedi in più Comuni, oppure nel caso in cui il servizio di Tpl di interesse dello studente sia esercito da un’Azienda che non aderisca all’integrazione tariffaria regionale vigente.

Sono esclusi dall’agevolazione: i non residenti in Campania; gli studenti di scuola primaria (elementari); studenti iscritti a Facoltà Universitarie Telematiche; studenti iscritti a corsi di formazione professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti andranno a scuola e all'università gratis, l'abbonamento del bus non si paga

AvellinoToday è in caricamento