menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Per la Campania in arrivo 3 miliardi, ma l'Irpinia fuori dai giochi della ZES

Nuovi posti di lavoro grazie ai possibili investimenti della Denso, ma per De Luca la partita è a Salerno

2,8 miliardi di euro in arrivo per la Campania. Un finanziamento assegnato dal Cipe al Patto per la Campania grazie all'accordo siglato tra Matteo Renzi e il governatore Vincenzo De Luca il 24 aprile scorso.

Si tratta del primo atto del Masterplan per il Sud, al quale sono poi seguiti gli altri: i 2,8 miliardi fanno parte di un pacchetto di 13,4 di finanziamenti statali che serviranno a rendere possibili gli interventi programmati nei settori più diversi: infrastrutture, ambiente, scuola, ricerca, lavoro, sviluppo economico.

Una voce interessante inserita nel Patto per la Campania riguarda le Zone Economiche Speciali. Una misura, questa, di grande impatto economico, che nei paesi dove è stata adottata ha dato risultati concreti e immediati in termini di creazione di nuovi posti di lavoro e di sviluppo di attività imprenditoriali.

La Regione Campania ha deciso di creare un'unica Zes che comprenderà i porti di Napoli e di Salerno, le loro aree retroportuali e la zona ex industriale di Bagnoli.

Nel Patto per la Campania ci sono già 200 milioni per la riqualificazione di Bagnoli e altrettanti per la Zona economica speciale con investimenti, però, concentrati, nell'area portuale e retroportuale. Oltre a 147 milioni per lo scalo di Napoli. Purtroppo l'Irpinia resta anche questa volta a mani vuote, se i governatori precedenti pensavano a Napoli adesso De Luca si preoccupa della sua Salerno ricordandosi del capoluogo avellinese per fini esclusivamente elettorali.

L'unica buona notizia per il territorio è che grazie alle linee guida del Patto per la Campania, i giapponesi della Denso stanno per avviare un programma di ultima generazione per condizionatori destinati all'automotive in Irpinia. Insomma una piccola boccata d'ossigeno che potrebbe creare nuovi posti di lavoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, 68enne deceduto al Frangipane

  • Cronaca

    Riprendono le ricerche di Domenico Manzo

  • Salute

    Vaccino Covid, una sola dose potrebbe essere efficace

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento