rotate-mobile
Cucina Vallesaccarda

Trilli con le noci, il piatto tipico di Vallesaccarda proposto dal ristorante Minuccio

I trilli sono un formato di pasta riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

I trilli sono una pasta fresca tipica del comune di Vallesaccarda. Sono fatti a mano e sono molto simili ai cavatelli della zona appenninica, ma più grandi.

Nel 2011 sono stati riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Campania. Fatti con semola di grano duro e acqua, si possono trovare in molti ristoranti e negozi di pasta fresca dell'Irpinia. Una ricetta tipica di Vallesaccarda che viene riproposta nel ristorante Minuccio sono i trilli con le noci. Il piatto nasce dall'esigenza dei poveri, costretti a centellinare l'olio d'oliva, troppo prezioso per un consumo quotidiano e spesso tenuto sotto chiave. In sostituzione del condimento utilizzavano le noci, un frutto oleoso e saporito.

Gli ingredienti:

400 gr. di trilli

4 cucchiai di olio di oliva extravergine

100 gr. di noci tritate abbondante prezzemolo

2 spicchi di aglio

1 peperoncino piccante

sale

Preparazione:

Mettere a bollire la pasta. Contemporaneamente in una padella antiaderente soffriggere l'olio di oliva con aglio e peperoncino. Quando l'aglio è dorato, aggiungere il pesto di noci. Rigirare il tutto sul fuoco per un minuto e aggiungere un po' d'acqua di cottura e abbondante prezzemolo a foglioline. Far bollire ancora per cinque minuti e versare sui trilli cotti separatamente. Aggiungere altro prezzemolo secondo i gusti e il piatto è pronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trilli con le noci, il piatto tipico di Vallesaccarda proposto dal ristorante Minuccio

AvellinoToday è in caricamento