menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zeppole, la ricetta che fa impazzire tutti

Il dolce più buono da preparare ogni giorno dell'anno per deliziare grandi e piccini

Ingredienti 
    1 kg di farina 00
    500 gr di patate
    5 uova
    100 gr di burro
    150 gr di zucchero
    3 gr di vaniglia
    20 gr di sale
    1 bicchierino di liquore Strega
    la buccia di un limone, o di un’arancia 


Procedimento 
Disporre la farina sulla spianatoia e al centro versare le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito di birra e le patate schiacciate. Spellare le patate lesse ancora calde, passarle nello schiacciapatate e disporle al centro della farina.
Lavorare incorporando man mano la farina e un po’ di limoncello. Appena l'impasto inizierà a prendere consistenza, aggiungere la scorza grattugiata di un limone e la vaniglia. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso e formare un panetto morbido. Fate lievitare per almeno 2 ore.

Formare con l'impasto dei cordoncini di un centimetro e mezzo di spessore. Tagliarlo quindi in pezzi lunghi una ventina di centimetri e incrociarne le estremità in modo da ottenere delle ciambelle.
Mettere a lievitare le zeppole sulla spianatoia al caldo per circa 2 ore, distanziandole le une dalle altre. In una padella dai bordi alti versare l’olio di semi e quando sarà bollente, calare le zeppole.
Friggere le zeppole per 3-4 minuti o finché non saranno dorate. Lasciar sgocciolare le zeppole e, ancora calde, passarle nello zucchero in modo da ricoprire tutta la superficie.
Servire le zeppole appena tiepide.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento