menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La ricetta di 'zi Pasqualina: paccheri con baccalà e pomodorini

Lo storico ristorante Valleverde resta un punto di riferimento per tutti i buongustai del pesce essiccato sotto sale

Oggi proponiamo paccheri di pasta Baronia con pomodorini a piennolo e scaglie di mussillo di baccalà mantecati con passata di ceci dell’Irpinia. 
È questa una ricetta particolare ed elegante che allo stesso tempo conserva il gusto della tradizione popolare grazie al suo ingrediente principe: il baccalà. 
Questo pesce nonostante sia importato dai mari del nord regna sovrano nelle cucine delle principali massaie di casa nostra, forse perché a dispetto di altri tipi di pesce questo merluzzo essiccato sotto sale è economico, ma saporito. Un ingrediente che può essere accostato ad ogni tipo di alimento rendendolo un piatto ricco e raffinato.
La ricetta che vi sto per presentare la potrete assaporare presso il Ristorante Valleverde di Atripalda, storico locale e punto di riferimento per tutti gli amanti dei sapori locali. Valleverde, infatti vanta una lunga tradizione gastronomica che si tramanda di generazione in generazione grazie all'eredità culinaria lasciata da zia Pasqualina, la cuoca che ha reso una semplice locanda un paradiso del gusto.


Di seguito la ricetta


500 g di pomodorini a piennolo
500 g di paccheri di pasta Baronia
500 g di ceci lessi
Olio extra vergine d’oliva 
Aglio e prezzemolo

In una padella fate fare una media cottura al pomodorino con un dorato soffritto di aglio, poi tenere il tutto da parte. In un’altra padella fare lo stesso con le scaglie di baccalà preparato precedentemente al pomodorino e finire di cuocere. Scaldare la pasta, scolarla qualche minuto prima della cottura definitiva e condirla con il pomodorino e il baccalà preparati prima. Quasi a fine preparazione aggiungere la passata di ceci e mantecare il tutto. Impiattate e guarnite con del prezzemolo tritato. Buon appetito!
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento