menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il cuoco Giovanni Mariconda presenta la sua ricetta di Pasqua dedicata a Barrale

Dalla fusione di Pizza "chiena" e pizza con l'erba nasce questo gustoso babà rustico

Per Pasqua non poteva mancare la ricetta dell'istrionico cuoco del ristorante Degusta. Giovanni Mariconda, sempre attento a coniugare la tradizione con l'innovazione ha pensato di proporre per la nostra rubrica di cucina, la versione fusion di due classici della gastronomia locale: pizza chiena e pizza con l'erba, che unite hanno dato vita ad una sorta di babà rustico accompagnato da erbette spontanee.

"Questo piatto è stato creato pensando alla tradizione irpina - racconta Mariconda - pizza chiena e pizza con l'erba. Dalla loro fusione è venuto fuori il piatto per la pasqua, un babà rustico con erbe 'sciatizze', cipollotto nocerino e acqua di formaggio"

La ricetta utilizza tutti gli ingredienti classici della tradizione - formaggio, primo sale, soppressata, scamosciata, uova ed erbe spontanee  (scordello, cardilli,cicoriette) - ma aggiunti all'estro dello chef creano un connubio di sapori autentici e ricercati.

"Un omaggio al presidente Paolo Barrale - aggiunge Mariconda - perchè se lo merita".

Se volete ulteriori dettagli per ripetere a casa vostra il piatto di Mariconda potete rivolgervi direttamente a lui sulla sua pagina facebook, o provarlo più comodamente al Degusta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania, prorogata la data per il pagamento del bollo auto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento