rotate-mobile
Cronaca

Ztl, migliaia di multe al mese: il Comune sta facendo cassa

È bene ricordare, però, che l'operazione in auge era nata per snellire il traffico e migliorare la vivibilità dei cittadini; non per fare cassa

Che la ZTL porterà molti soldi nelle casse del Comune di Avellino, è cosa ben nota. Nell’ultima settimana, infatti, sono state elevate circa 500 multe. Ipotizzando un numero pari a circa 2000 multe al mese, con una sanzione di circa 100 euro a multa, arriviamo a un guadagno complessivo di circa 200mila euro al mese. È bene ricordare, però, che l’operazione in auge era nata per snellire il traffico e migliorare la vivibilità dei cittadini; non per fare cassa.

Il danno riscontrato dai commercianti è stato evidente, con molte delle strade principali (via Iannaccone, via Zigarelli e via Malta dall’intersezione con Corso Europa, oltre a via de Conciliis, Piazza Libertà e via Matteotti nel tratto di intersezione con Corso Vittorio Emanuele), chiuse al traffico. Non dimentichiamo, inoltre, che il monitoraggio elettronico dei veicoli, attraverso il Comando della Polizia Municipale, è gestito mediante control room in cui arrivano le immagini scattate dalle telecamere. Quando è immortalata una targa non autorizzata, scatta automaticamente la sanzione.
Le associazioni dei consumatori stanno studiando un piano di battaglia per mettere a disposizione degli automobilisti opportuni motivi per presentare ricorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, migliaia di multe al mese: il Comune sta facendo cassa

AvellinoToday è in caricamento