rotate-mobile
Cronaca San Michele di Serino

Voler Bene all'Italia, San Michele di Serino tra i comuni partecipanti

L'annuncio dell'amministrazione comunale

"Il nostro Comune è lieto di annunciare la partecipazione a questa splendida iniziativa. I piccoli comuni rappresentano il 72% della municipalità italiana,sono il tessuto identitario del nostro sistema Paese e custodiscono aree di assoluto pregio: ambientale,storico, artistico.

Legambiente insieme ai sindaci e alle comunità, chiede alla politica un forte impegno per non lasciare l'Italia dei piccoli comuni a fanalino di coda della ripartenza, garantendo un'equilibrata distribuzione delle risorse per la transizione ecologica e digitale.

Il "Piano di ripresa e resilienza"può rappresentare un'occasione di rigenerazione dei territori a partire dai:

- diritti digitali (ora più che mai indispensabile per la didattica,il lavoro e la socialità e per rendere i piccoli comuni il volano del sistema Paese)

- riabitazione dei piccoli comuni(fondata sulle attività della green economy,di investire in questi luoghi)

- linea di finanziamento"SMART WORKING BORGHI"(agevolazioni fiscali per l'insediamento di centri di ricerca,impresa digitale di prossimità dei piccoli comuni).

Per l'occasione,si terrà la seconda edizione del Premio V.B.I.,in collaborazione con la Fondazione Symbola, andrà ad individuare alcune eccellenze simbolo della capacità di innovazione dei piccoli comuni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voler Bene all'Italia, San Michele di Serino tra i comuni partecipanti

AvellinoToday è in caricamento