rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vinitaly, Irpinia protagonista nello stand Campania

Il presidente della Camera di Commercio La Stella: "Puntiamo sul brand Irpinia"

Conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Avellino. Il presidente Oreste La Stella ha voluto fare il punto sulla sua attività alla guida dell’ente camerale.
In particolare si è soffermato sulla prossima edizione del Vinitaly dove l’Irpinia avrà un ruolo da protagonista anche se farà parte del padiglione Campania.
“Basta polemiche – ha esordito La Stella - veniamo da un’edizione 2015 in cui l’Irpinia, accorpata al padiglione Lazio, ha rischiato di essere confusa con quel territorio. Quest’anno siamo tornati all’interno del padiglione Campania ottenendo riscontri  positivi”.
Per queste ragioni per l’edizione 2017 si è deciso di tutelare il brand Irpinia, confermando l’esperienza dell’anno scorso: “Abbiamo firmato un protocollo di intesa con il Presidente di UnionCamere regionale, definendo i termini di partecipazione. Saremo all’interno del padiglione Campania di cui metà sarà riconosciuta all’Irpinia mentre la Camera di Commercio di Avellino progetterà le altre quattro aree”.


L’Irpinia avrà a disposizione 2200 metri quadri. Gli eventi sono ancora in via di definizione ma l’obiettivo è puntare sul brand Irpinia: “Manterremo piena autonomia nei nostri spazi. Dal momento che l’onere è a carico nostro va studiato un progetto preciso sui modelli di sviluppo dell’Irpinia, altrimenti si rischia soltanto di sprecare soldi, lasciando quello vitivinicolo un settore di nicchia quando dovrebbe essere la realtà trainante. Deve essere invece agganciato all’enogastronomia, alla ristorazione e alle strutture ricettive. Sfruttiamo il Vinitaly per far questo, altrimenti sarà inutile”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly, Irpinia protagonista nello stand Campania

AvellinoToday è in caricamento