rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Calitri

Vinicio Capossela e il treno in Irpinia: l'ultima fatica dell'album 'Canzoni della Cupa'

Il tono epico, morriconiano fa da contraltare a questa trenodia, questa specie di lamento funebre delle terre svuotate

'Il treno' è la canzone che chiude l’ultimo album di Vinicio Capossela, 'Canzoni della Cupa'. Il disco si conclude con questo brano, 'Il treno' della Storia che arriva e porta via la comunità e tutto un mondo, che lascia dietro di se’ solo “le finestre mute dalle bocche chiuse” dei paesi svuotati.

Il tono epico, morriconiano fa da contraltare a questa trenodia, questa specie di lamento funebre delle terre svuotate. In concreto quel treno correva sulla Avellino-Rocchetta, una linea costruita a fine ‘800 che avrebbe collegato alle coste le zone dell’Irpinia interna per le quali “la geografia si imponeva alla storia”, come diceva Giustino Fortunato.

Il treno fu il mezzo principale che segnò l’emigrazione degli anni ‘50 e ‘60. Lo svuotamento demografico e il trasporto su ruote hanno causato la sospensione della linea. Linea che una recente disposizione sta recuperando ad uso turistico per lo straordinario valore paesaggistico dei luoghi attraversati. Il video è stato girato da Chico De Luigi e Dario Cioni nel corso dell’ultimo Sponz Fest 2016, in occasione della prima corsa messa a disposizione da parte della Fondazione Ferrovie dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinicio Capossela e il treno in Irpinia: l'ultima fatica dell'album 'Canzoni della Cupa'

AvellinoToday è in caricamento