rotate-mobile
Cronaca

Verde pubblico, al via l'abbattimento di due platani in Viale Italia

L'Assessore all'Ambiente Negrone: "Sicuramente metteremo degli altri platani e svilupperemo un progetto adeguato per una strada importante come questa"

Questa mattina, in Viale Italia, sono state avviate le operazioni necessarie all'abbattimento di due platani malati di cancro colorato. Un intervento ritenuto necessario dagli esperti che hanno valutato lo stato di salute degli alberi affinché la malattia non si diffonda ad altre piante della zona.

Abbattimento platani in Viale Italia

"Dopo questi due platani, altri due da abbattere si trovano all'altezza della Clinica Malzoni ma le operazioni non si sono ancora svolte perché di fronte c'è il centro vaccinale anti Covid-19 della Caserma Berardi - afferma l'Assessore all'Ambiente Giuseppe Negrone - al momento i platani da abbattere sono finiti, sempre se non se ne ammalano altri".

Le attività di salvaguardia del verde in programma

Gli interventi finalizzati alla cura del patrimonio arboreo cittadino proseguiranno anche in altre zone della città. Dopo Ferragosto, infatti, inizieranno i primi trattamenti ai pini del parco "Di Nunno" che da oltre un anno sono affetti dalla cocciniglia, un insetto infestante pericoloso che porta alla morte dell’albero.

"Il 18 ed il 19 saranno fatte delle infiltrazioni agli alberi di pino che il 25 e il 26 agosto riceveranno lavaggi specifici - spiega l'Assessore all'Ambiente - l'amministrazione sta investendo un milione di euro per il rifacimento di Viale Italia, sicuramente metteremo degli altri platani e svilupperemo un progetto adeguato per una strada importante come questa. Speriamo di assegnare i lavori entro il 30 dicembre" conclude.

Un ruolo importante nella cura e salvaguardia del verde pubblico in città è rivestito dall'associazione Legambiente Avellino che, in questi mesi, ha organizzato una serie di manifestazioni e visite con esperti presso gli spazi verdi pubblici per favorire il miglioramento delle condizioni di alberi e piante. Con la propria attività, Legambiente ha indirizzato l'attenzione dell'amministrazione comunale verso le problematiche riguardanti il patrimonio ambientale e spinto alla programmazione di interventi di manutenzione e cura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, al via l'abbattimento di due platani in Viale Italia

AvellinoToday è in caricamento