rotate-mobile
Cronaca

Gli affari d'oro di De Mita: vende casa a Roma

Il famoso attico e superatti­co in via in Arcione, a due pas­si da Fontana di Trevi, in pie­no centro storico di Roma sarebbe stato messo in vendita

La casa-simbolo del potere del­­la casta, quella dei tanti miste­ri che, dopo anni di cause e in­chieste giudiziarie nessuno è riuscito completamente a sve­lare sarà messa in vendita. Il proprietario è un irpino doc, segni particolari: ex presidente del Consiglio, oggi sindaco di Nusco. Potrebbero bastare questi pochi indizi per capire chi è: Ciriaco De Mita.

Il famoso attico e superatti­co in via in Arcione, a due pas­si da Fontana di Trevi, in pie­no centro storico di Roma sarebbe stato messo in vendita.

L’annuncio sui siti degli immobili di lusso, parla di un "prestigioso attico di 630 metri quadri a via in Arcione, a due passi da piazza di Spagna, Fontana di Trevi e piazza Barberini...con 530 metri quadri di appartamento su due piani e 93 metri quadri di verande...", più le terrazze: altri 200 metri quadri. Impossibile, però, vedere immagini. Tutte gli indizi portano a casa De Mita. Gli agenti immobiliari non si sbottonano, ma sotto voce indicano un prezzo di vendita: 11 milioni. Nel 1988 in questa abitazione di lusso ci entrò da inquilino, poi nel 2010 l’acquistò dall’Inps per 3.415.700 euro, cifra considerata molto al di sotto (qualcuno disse la metà) del valore effettivo di mercato degli appartamenti.

Nonostante i prezzi in picchiata del mattone, la base di vendita (11 milioni) dell'abitazione porterà comunque una plusvalenza importante per la famiglia De Mita rispetto all'acquisto di sei anni fa. 

Tutto ciò che tocca la dinastia De Mita diventa oro. Per ora fanno bella mostra nell'appartamento le maniglie d’ottone: l’ex presidente del Consiglio ha impresso le sue iniziali stilizzate e intrec­ciate come in un blasone nobi­liare: «DM». Il nuovo proprietario chissà se le conserverà…in onore di un illustre e potente politico italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli affari d'oro di De Mita: vende casa a Roma

AvellinoToday è in caricamento