rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Valle del Sabato: D’Agostino (SC): “Ora uno sforzo corale per assicurare la bonifica dell’area”

"I provvedimenti della Magistratura evidenziano, ancora una volta, l'esigenza di assicurare la tutela di chi risiede nella Valle del Sabato"

“I provvedimenti della Magistratura evidenziano, ancora una volta, l’esigenza di assicurare la tutela di chi risiede nella Valle del Sabato. Senza entrare nel merito dei provvedimenti adottati dall’Autorità giudiziaria, mi sento di ribadire l’auspicio che i cittadini possano vivere in un ambiente salubre e che, pertanto, si proceda spediti verso la bonifica dell’area.” Lo afferma Angelo D’Agostino, deputato e vice Presidente nazionale di Scelta Civica e componente della Commissione bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite connesse agli illeciti ambientali.

“In varie occasioni – aggiunge il Parlamentare – ho espresso tutte le mie perplessità sui provvedimenti di ampliamento dello Stir. La Valle del Sabato e, in particolare, Pianodardine, devono essere oggetto di interventi che servano solo a bonificare un’area che è stata per decenni fortemente penalizzata dal punto di vista ambientale. Su questo versante si sono spesi i vari livelli istituzionali: dalla Commissione Ecomafie, per la vicenda Isochimica, al Governo insieme alla Regione sul versante delle oltre 27mila ecoballe già presenti nello Stir.”

“Pertanto, nell’esprimere fiducia nell’operato degli inquirenti, ribadisco l’appello ad uno sforzo corale di tutti i livelli istituzionali affinché si evitino provvedimenti che – conclude D’Agostino - vanno nella direzione opposta all'azione di bonifica della nostra Valle.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle del Sabato: D’Agostino (SC): “Ora uno sforzo corale per assicurare la bonifica dell’area”

AvellinoToday è in caricamento