rotate-mobile
Cronaca

Vaccino anti Covid ai bambini: approvato Pfizer in dose ridotta

L'annuncio dell'ente regolatorio Ue. Per quanto riguarda il Super Green Pass, invece, il Prefetto Spena chiede subito un comitato con amministrazioni locali e polizie municipali

L'agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato l'estensione del vaccino anti Covid-19 di Pfizer-BioNTech per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Il vaccino è lo stesso già approvato per l'uso negli adulti e nei bambini dai 12 anni in su.

"Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty (il vaccino Pfizer-BioNTech, ndr) sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). Come nel gruppo di età più avanzata, viene somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane", ha fatto sapere l'Ema in una nota.

Il vaccino Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

"Uno studio principale su bambini di età compresa tra 5 e 11 anni ha mostrato che la risposta immunitaria" al vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech "somministrata a una dose più bassa (10 microgrammi) in questo gruppo di età" risulta "paragonabile a quella osservata con la dose più alta (30 microgrammi) in pazienti di età compresa tra 16 e 25 anni (misurato dal livello di anticorpi contro SARS-CoV-2)2, ha aggiunto Ema, specificando che l'efficacia del vaccino è stata calcolata su quasi 2mila bambini tra i 5 e gli 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, in tre hanno sviluppato Covid-19 rispetto a 16 dei restanti 663 che hanno ricevuto il placebo. Secondo lo studio, quindi, il vaccino si è dimostrato “efficace al 90,7% nel prevenire il Covid-19 sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)", ha concluso l'Ema.

Leggi la notizia su Today 

Per quanto riguarda il Super Green Pass, il Prefetto Spena chiede subito un comitato con amministrazioni locali e polizie municipali

Covid e green pass. Il Governo ha approvato un nuovo decreto con nuove regole che entreranno in vigore in tutta Italia il prossimo 6 dicembre. 

Ecco le dichiarazioni del Prefetto di Avellino Paola Spena in merito al nuovo provvedimento, rilasciate a margine della manifestazione sulla parità di genere e la violenza contro le donne tenutasi questa mattina presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, nell'ambito della celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

"Ci è stato dato questo ulteriore importante e delicato incarico con delle tempistiche anche abbastanza strette, quindi la settimana prossima convocheremo un comitato con alcuni dei comuni dove si registra maggiormente la presenza di movimento, mobilità e situazioni di aggregazione - fa sapere il Prefetto di Avellino. "ll lavoro delle Forze dell'Ordine sarà orientato su tutte le situazioni, a partire dagli autobus e dagli alberghi, ed i luoghi in cui bisogna entrare con il green pass rafforzato a partire dal 6 dicembre. Con la collaborazione delle Forze dell'Ordine e della Polizie Municipali, che in questo contesto svolgono un ruolo importante, si procederà con una pianificazione per fare dei controlli su tutti questi obiettivi - aggiunge il Prefetto di Avellino - resta importante la responsabilità delle persone e di tutti gli attori commerciali ed imprenditoriali che devono collaborare perchè questa situazione venga tenuta sotto controllo e affinchè possiamo goderci il periodo natalizio nel rispetto delle regole ma anche in una certa libertà" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti Covid ai bambini: approvato Pfizer in dose ridotta

AvellinoToday è in caricamento