rotate-mobile
Cronaca Fontanarosa

Uccise il giudice Ciampi in Tribunale: condannato all'ergastolo

Il gup di Brescia ha accolto le richieste del pm Isabella Samek Lodovici e, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'uomo all'ergastolo

Claudio Giardiello uccise il magistrato Fernando Ciampi, originario di Fontanarosa all'interno del Tribunale di Milano il 9 aprile 2015. 

Il gup di Brescia ha accolto le richieste del pm Isabella Samek Lodovici e, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'uomo all’ergastolo.  L’imprenditore uccise tre persone e ne ferì altre due. Proprio questa mattina l’uomo aveva reso dichiarazioni spontanee, dichiarando che la pistola era in tribunale già tre mesi prima. Di fatto ribalta la vicenda. “Sono passato regolarmente dal metal detector – aveva messo a verbale Giardiello – mentre la borsa nella quale custodivo la pistola l’ho fatta passare dal Fep, lo strumento preposto al controllo degli effetti personali. Ho pensato che se avessero individuato l’arma, avrei detto che volevo suicidarmi in tribunale e avrei spiegato il perché di quella intenzione”. Adesso, dunque, emerge un’altra verità: Giardiello aveva già deciso tre mesi prima di aprire il fuoco dentro il Tribunale di Milano e uccidere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise il giudice Ciampi in Tribunale: condannato all'ergastolo

AvellinoToday è in caricamento