rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tunnel, senza proroga lavori fermi: servono altri 9 mesi

Servirà inoltre una nuova perizia di variante da scrivere con la D'Agostino Costruzioni


Se Palazzo Santa Lucia non concederà una proroga ai lavori del Tunnel,  il cantiere resterà incompiuto. Servono infatti altri 9 mesi per completare gli interventi che interessano il collegamento del primo e del terzo lotto del Sottopasso, lo svincolo per il parcheggio esterno al Mercatone, il collegamento della fognatura di corso Vittorio Emanuele con il collettore di via Pirrotti, lo scarico delle acque nel Fenestrelle e il rivestimento del muro in tufo nel tratto in emersione del Tunnel. 

Dopo il vertice di ieri a Piazza del Popolo tra l'assessore ai Lavori pubblici Costantino Preziosi, il responsabile del procedimento Michele Candela, il direttore dei lavori Fabio Formato e il direttore tecnico dell'impresa di Montefalcione Enzo Raucci, si è deciso di procedere in una direzione precisa: scrivere l’ultima perizia di variante e chiedere alla Regione una proroga per sbloccare il tunnel.

A farsi carico di tale impresa il sindaco Paolo Foti e l’assessore Preziosi che nei prossimi giorni saranno a Palazzo Santa Lucia per concordare il prolungamento dei tempi entro la fine dell’anno. 

 «Il sindaco Foti si è fatto carico di questa missione - ha dichiarato Preziosi a Il Mattino - Andrà in Regione a chiedere di spostare l'orizzonte di finanziamento sia per l'intervento al Tunnel che per quello relativo alle aree esterne dell'ex Mercatone. Il problema della neve in quest'ultima settimana ci ha rallentato, ma non ci ha distolto dall'obiettivo primario che è quello di accelerare su questi due cantieri in modo da portarli a termine entro la fine dell'anno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel, senza proroga lavori fermi: servono altri 9 mesi

AvellinoToday è in caricamento