rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Quindici

Tumori, il Vallo Lauro si mette in marcia

La manifestazione il 2 giugno

Tumori, il Vallo si mette in marcia per la prevenzione. Due chilometri per contribuire alla lotta contro «il grande male». Un’iniziativa della Proloco di Quindici in collaborazione con quella di Taurano. Una «Marcia della Vita: camminata della salute» che vede scendere in campo l’associazionismo sul fronte della lotta e prevenzione dei tumori, tantissimi i casi soprattutto nei comuni del Vallo di Lauro negli ultimi anni. Una giornata importante, quella che la Proloco di Quindici ha individuato simbolicamente proprio nel giorno della Festa della Repubblica. Un percorso che vedrà scendere in campo amministratori e società civile, una prima importante presa di coscienza su un tema che da anni si è abbattuto sul territorio strappando anche giovani vite.

La manifestazione organizzata in collaborazione con la Proloco di Taurano e con il patrocinio del Comune di Quindici e la sponsorizzazione dei gadgets da parte del Comune di Lauro , prevede una «camminata» di solidarietà e vicinanza alle persone che hanno lottato e continuano a lottare contro il «grande male» con le quali condividere esperienze, emozioni e discutere delle prospettive di miglioramento di qualità della vita e dell’ambiente. Così si legge nel manifesto della Proloco di Quindici. Un programma abbastanza articolato, quello che prevede la partenza a piedi da Taurano alle ore nove dalla piazza del comune del Vallo con una colazione offerta dalla Proloco di Turano; una visita guidata per il centro storico di Taurano e alle undici l’avvio della camminata per raggiungere Quindici.

Alle undici e trenta è previsto l’arrivo a Quindici dove alle dodici ci sarà la Santa Messa presso la Chiesa Madre in memoria di tutte le vittime. Alla marcia parteciperanno anche Amdos e Amos regionali, professionisti del mondo sanitario regionale e provinciale. L’auspicio degli organizzatori è «che sia un momento di riflessione e confronto sulla tematica di lotta ai tumori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori, il Vallo Lauro si mette in marcia

AvellinoToday è in caricamento