rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervinara

Un irpino nel team che ha scoperto il motore dei tumori

La fusione di due geni dà benzina al cancro, moltiplicando le cellule maligne

Una chiave per comprendere il meccanismo che alimenta tutti i tumori. È stata scoperta quella che può essere considerata la “droga” del cancro contro cui diventa ora possibile rivolgere molti farmaci già esistenti. Il risultato, pubblicato su Nature, è del gruppo della Columbia University di New York guidato da Antonio Iavarone.

Nel team c’è anche un po’ di Irpinia: Michele Ceccarelli, originario di Cervinara, lavora per l’Istituto Biogem di Ariano Irpino. I primi indizi dell’esistenza del meccanismo indispensabile ai tumori per crescere e proliferare risalgono al 2012.

Lo stesso gruppo di ricercatori, tra i quali fa parte l’irpino Ceccarelli, l’aveva identificata – guadagnandosi la pubblicazione su Science – come causa del 3% dei casi di glioblastoma, tumore che colpisce persone di tutte le età (anche se è più frequente tra i 45 e i 70 anni) e non risparmia i bambini, finito più volte alla ribalta delle cronache negli States. Gli scienziati hanno ora scoperto che l’elemento cardine del meccanismo innescato dalla fusione dei due geni è l’aumento del numero e dell’attività dei mitocondri, organelli presenti all’interno della cellula che funzionano come centraline di produzione di energia. E ritengono che l’aggiunta di farmaci che interferiscono con la produzione di energia da parte dei mitocondri porterà “benefici importanti” per il trattamento personalizzato dei tumori sostenuti dalla fusione genica Fgfr3-Tacc3. Un passo avanti sulla strada della medicina “su misura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un irpino nel team che ha scoperto il motore dei tumori

AvellinoToday è in caricamento