rotate-mobile
Cronaca

Truffe in Irpinia, fenomeno in calo: ma attenzione sempre alta

I dati relativi al 2016, la Provincia di Avellino registra una lieve diminuzione del fenomeno con un calo del 2,29% rispetto ai primi sei mesi del 2015

La Polizia di Stato, ancora una volta, è vicina agli anziani che, quale categoria maggiormente colpita,rischia di essere oggetto di truffa.

NON SIETE SOLI -#CHIAMATECI SEMPRE”, è infatti lo slogan che la Polizia di Stato, attraverso questa nuova iniziativa, ha scelto di legare alla campagna contro le truffe agli anziani.

Il progetto quest’anno è reso ancora più incisivo grazie a un testimonial d’accezione, Gianni Ippoliti, ideatore di due spot che, a partire da oggi, verranno lanciati sui canali social della Polizia di Stato (Twitter, Facebook nonché dall’Agente virtuale Lisa attraverso il sito www.poliziadistato.it) . Il conduttore televisivo, in collaborazione con noti attori italiani, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: DIFFIDATE DEGLI ESTRANEI E CHIAMATE LA POLIZIA.. Sono purtroppo molti i casi di persone anziane che, soprattutto nel periodo estivo, vengono avvicinate e truffate con abili raggiri da ogni sorta di malviventi.

Tale deprecabile fenomeno ha raggiunto, purtroppo, nel 2015, un picco elevato, tenuto conto che sono stati accertati circa 15.000 casi di truffe ai danni di over 65. Per quanto concerne invece i dati relativi al 2016, la Provincia di Avellino registra una lieve diminuzione del fenomeno con un calo del 2,29%. rispetto ai primi sei mesi del 2015.

Tra le truffe più ricorrenti ci sono quelle in abitazione che solitamente hanno inizio sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco ecc… , addirittura finti appartenenti alle Forze dell’Ordine. In strada gli anziani vengono invece avvicinati in prossimità di banche o uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti che fingendosi conoscenti di vecchia data di famigliari, con modi molto gentili, riescono ad entrare in casa per poi portare a compimento i propri intenti criminosi. Una terza tipologia di truffa è la “classica telefonata” di un falso parente o di un falso amico di un famigliare che richiede soldi preannunciando l’arrivo di un incaricato.

La Polizia di Stato, come sempre, raccomanda di diffidare di quanti, nella maniera più disparata e spacciandosi spesso per impiegati di ditte ed Enti pubblici riescono a carpire la buona fede di persone anziane allo scopo di estorcere denaro ed è proprio attraverso quest’ultima campagna di sensibilizzazione che Gianni Ippoliti a chiare parole, attraverso i video realizzati, raccomanda: NON SIETE SOLI…. #CHIAMATECI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe in Irpinia, fenomeno in calo: ma attenzione sempre alta

AvellinoToday è in caricamento