rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Cronaca Solofra

Truffa Bper di Solofra: ex bancario a processo

La prima udienza si terrà presso il Tribunale di Avellino il prossimo 13 febbraio

Il prossimo 13 febbraio, presso il Tribunale di Avellino, avrà luogo la prima udienza del processo che vede imputato l’ex bancario della filiale Bper di Solofra che, nel luglio del 2021, è stato denunciato per truffa aggravata ai danni di almeno una sessantina di correntisti che negli ultimi dieci anni gli avevano affidato gran parte dei loro risparmi. Il sostituto procuratore Fabio Massimo Del Mauro ha firmato nei confronti dell’ex dipedente della filiale, difeso dall’avvocato Fabio Tulimiero, un decreto di citazione diretta a giudizio per truffa aggravata dall’abuso del ruolo di prestazione d’opera e dal danno patrimoniale di rilevante entità.

Truffa da due milioni e mezzo di euro

Tra il 2008 e il 2021, l'ex dipendente bancario avrebbe sottratto contanti e risparmi per un totale di circa due milioni e mezzo di euro. L'uomo offriva prodotti finanziari della banca a carattere annuale, biennale o semestrale, facendogli firmare documenti e moduli in bianco di prelevamento del contante o ricevendolo dalle stesse vittime. Inoltre, raddoppiate le copie dei modelli di ricevuta degli investimenti sottoscritti, non formalizzava tutte le procedure informatiche utili a completare gli investimenti e i prodotti finanziari proposti.

Infine, una volta scaduti i finanziamenti, proponeva altri prodotti finanziari promettendo guadagni maggiori. Un raggiro milionario che è stato fermato con la denuncia delle vittime nel 2021. In un primo momento, all'ex bancario è stata contestata la frode informatica ma l'accusa è caduta perchè le operazioni informatiche non erano mai state di fatto concretizzate.

Nei confronti dell'ex dipendente della filiale Bper di Solofra sono in tutto tre le inchieste aperte. Altri due processi saranno coordinati dal pm della Procura di Avellino Vincenzo Russo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa Bper di Solofra: ex bancario a processo

AvellinoToday è in caricamento