rotate-mobile
Cronaca

Abbonamenti gratis per gli studenti, ecco chi può fare domanda

A partire da luglio trasporti gratis per la Campania, i criteri per il prossimo anno scolastico

Grazie al finanziamento di 15,6 milioni di euro da parte della Regione Campania dal prossimo 20 Luglio sarà possibile richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa-scuola.

Di seguito vi spieghiamo come usufruire del trasporto pubblico gratuitamente:

Potranno presentare domanda gli studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Campania; età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti; iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università; distanza casa-scuola superiore a 1,0 km; possesso della certificazione Isee non superiore a Euro 35.000.

Per il rilascio dell'abbonamento, gli utenti dovranno registrarsi sul sito del Consorzio UnicoCampania nella sezione dedicata, dove sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta. È inoltre previsto il pagamento di 50 euro: 10 euro quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata; e 40 euro a titolo di deposito cauzionale che sarà restituito all'utente alla scadenza dell'abbonamento.

Gli abbonamenti potranno essere aziendali o integrati - a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l'istituto scolastico, o i mezzi di più aziende - avranno validità solo nei giorni feriali e fino al 31 luglio del 2017.

Gli abbonamenti gratuiti per gli studenti, oltre alle aziende di trasporto su ferro e su gomma, riguarderanno anche tutte le aziende di cabotaggio marittimo, a fronte dell'elevato numero di studenti isolani pendolari con la terraferma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti gratis per gli studenti, ecco chi può fare domanda

AvellinoToday è in caricamento