rotate-mobile
Cronaca Sant'Angelo dei Lombardi

Commemorazione del terremoto, a Sant'Angelo arrivano Cantelmo e Roberti

Il sindaco Rosanna Repole spiega il senso dell’iniziativa: “Da qualche anno ricordiamo la tragedia del terremoto, in occasione del 23 novembre, dando un riconoscimento a chi si è impegnato nei momenti successivi al sisma e negli anni della ricostruzione

A Sant’Angelo dei Lombardi una giornata in ricordo delle vittime del terremoto del 1980, che conterrà una riflessione sui valori della legalità e della conoscenza. Lunedì 23 novembre 2015, alle ore 9.30, sono convocati il Consiglio comunale di Sant’Angelo e il Consiglio provinciale in seduta straordinaria. Le assemblee si terranno presso il Centro di Comunità di Piazza Nobile a 35 anni dalla tragedia.

A seguire, nello stesso luogo, l’incontro-convegno “Il valore della conoscenza e della comunicazione nell’educazione alla legalità”. Prenderanno la parola Franco Roberti, Procuratore nazionale Antimafia; Rosario Cantelmo, Procuratore di Avellino; Alessandro Barbano, direttore de “Il Mattino”. Modera gli interventi il responsabile della redazione avellinese del quotidiano, Generoso Picone. Al direttore Barbano verrà consegnata una targa “per l’impegno del Mattino a favore delle aree interne”. Al dibattito parteciperanno anche gli studenti dell’IISS “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi

Il sindaco Rosanna Repole spiega il senso dell’iniziativa: “Da qualche anno ricordiamo la tragedia del terremoto, in occasione del 23 novembre, dando un riconoscimento a chi si è impegnato nei momenti successivi al sisma e negli anni della ricostruzione. Per questo 35esimo anniversario abbiamo quindi scelto di consegnare una targa al direttore del quotidiano che titolò “Fate Presto”. Quella pagina rimane una delle immagini simbolo del terremoto e della solidarietà che poi ricevemmo. In realtà la targa al direttore de Il Mattino è un riconoscimento per l’impegno di allora e per l’impegno di oggi. Il quotidiano napoletano resta infatti una testata sempre vicina alle problematiche delle nostre comunità”.

Saranno presenti autorità religiose, civili e militari insieme al mondo dell’associazionismo. Importante la partecipazione dei rappresentanti dell’associazione “Libera”, che in questi mesi si stanno battendo molto sul fronte della legalità in provincia di Avellino. Al momento solenne parteciperà il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, con i consiglieri provinciali per l’assemblea straordinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione del terremoto, a Sant'Angelo arrivano Cantelmo e Roberti

AvellinoToday è in caricamento