rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, nella notte decine di scosse: ecco cosa sta succedendo

L'Istituto di Geofisica Ingv spiega perché la terra trema ancora dopo Amatrice

Sono decine le scosse di assestamento registrate dall'Ingv dopo la prima forte scossa di ieri sera alle 19.11.

La più intensa si è verificata alle 21.18, di magnitudo 5.9 con epicentro a Visso. Un'altra scossa poi è stata registrata alle 23,42 di magnitudo 4.6. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica l'epicentro è stato localizzato nella stessa zona delle scosse del pomeriggio e della sera.

Torna così la paura nel centro Italia e questa volta anche ad Avellino. Chiari sono stati i segnali. La terra ha tremato nel capoluogo, i lampadari e le tende si sono mosse per decine di secondi. A meno di un mese dell'anniversario dal terremoto dell'80 la popolazione avellinese inizia ad allarmarsi.

Secondo le spiegazioni del'Istituto di geofisica non si tratterebbe di una replica, ma un terremoto diverso rispetto al 24 agosto. C' è la possibilità che si debba parlare di un terremoto correlato solo in parte, in quanto i nuovi epicentri sono stati posizionati all'estremo margine nord dell'area perturbata dalle scosse del 24 agosto. Un'area sismica ampiamente nota e monitorata, che potrebbe essere stata caricata ulteriormente dalle tensioni originate dal sisma di agosto e che si sono scaricate mercoledì sera.

Non si trattava dunque della stessa prima faglia agostana ma qualcosa di nuovo si manifesta capace di testimoniare quanta energia sia ancora nascosta nel sottosuolo e che ha bisogno, sfortunatamente, di trovare via d'uscita scatenando nuove fratture. «Purtroppo il volume della crosta terrestre che si era fratturato in quei giorni era ampio e non si poteva escludere che si aprissero altre nuove faglie come quella di ieri. Anzi ora si è aperta una nuova zona di fratture più a nord che potrebbe innescare ulteriori movimenti». Spiega Massimiliano Cocco Ingv al Corriere della Sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, nella notte decine di scosse: ecco cosa sta succedendo

AvellinoToday è in caricamento