rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, forte scossa al Centro-Sud: avvertita anche in Irpinia

La scossa alle 23.48 è stata percepita chiaramente anche in Irpinia

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in molte regioni centro-meridionali. La scossa alle 23.48 è stata percepita chiaramente anche in Irpinia, sui social network sono giunte numerosissime segnalazioni anche dall'avellinese; le prime provengono dal capoluogo irpino, da Grottaminarda, Fontanarosa e Mirabella. Il sisma registrato dall'Istituto Nazionale di Vulcanologia è stato di magnitudo 4.7 con una profondità di 19 chilometri. L'epicentro è stato a Montecilfone in provincia di Campobasso.

Il sisma è durato soltanto pochi secondi ma tanto è bastato a provocare una comprensibile preoccupazione nella popolazione irpina, soprattutto chi ha vissuto l'incubo del terremoto del 1980. Le telefonate ai vigili del fuoco sono state numerosissime. Si invita, pertanto, a mantenere la calma; poichè non si segnalano danni a persone o cose. 

Avellino Today ha raccolto qualche testimonianza dal capoluogo irpino:

"Avevo preso sonno da pochi minuti e, per un attimo, ho creduto di stare sognando. Io e mio marito ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito che era il terremoto".

Per gli avellinesi con qualche anno in più, ovviamente, il pensiero corre subito al terremoto dell'80: 

"Per chi, come me, ha vissuto il terremoto del 1980, ogni scossa, anche la più piccola, ti lascia la paura addosso. Speriamo che non ce ne siano altre". 

Infine, poi, chi non stava dormendo, lo ha percepito distintamente:

"Ho avuto tantissima paura. Stavo seguendo le notizie sulla tragedia di Genova e, a un certo punto, ho sentito il letto muoversi. E' durato pochi secondi ma è stato bruttissimo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, forte scossa al Centro-Sud: avvertita anche in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento